Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

inserimento fallito nel db

Scusate, sono arrugginito...
    è da un sacco di tempo che non programmo piu' in php... ho un piccolo problema... posso chiedervi aiuto?

Ho una tabella "canne" in un DB strutturata cosi:

`ID_canne` int(4) NOT NULL auto_increment,
    `data_ins` varchar(13) NOT NULL,
    `titolo` varchar(100) NOT NULL,
    `prezzo` varchar(7) NOT NULL,
    `descrizione` text NOT NULL,
    PRIMARY KEY (`ID_canne`)

e nella mia pagina php:

$res=mysql_db_query("$nome_database","INSERT INTO $tabella VALUES (NULL,'$data_ins','$titolo','$tipologia','$prezzo' ,'$descrizione')");

Tutte le variabili (controllandole con un echo subito prima dell'insert) sono ok meno ID_canne per cui non ottengo alcun numero, l'inserimento mi fallisce, dipende da quello? Devo per caso cambiare il NULL con qualcos'altro?

Grazie
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Utente di HTML.it
    ciao!togli NULL. se hai settato auto_increment farà tutto da solo.con NULL stai praticamente inserendo un campo vuoto, per questo motivo ottieni "" con la echo.

niente da fare ho provato, comtnua a dirmi "inserimento nel db fallito".
    Non capisco perchè...
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Ecco la schermata della mia tabella in foto, spero serva a qualcosa...
    Immagini allegate Immagini allegate

HO SCOPERTO!!!!

Vi confermo che ero arrugginito...
    in pratica non mi funzionava perchè $tipologia non ce l'ho come variabile (l'ho presa da un mio precedente script)... e gli dicevo di inserire una variabile che lui non conosceva:

$res=mysql_db_query("$nome_database","INSERT INTO $tabella VALUES (NULL,'$data_ins','$titolo','$tipologia','$prezzo' ,'$descrizione')");

Ho tolto '$tipologia' e ora funziona, anche con il NULL...

GRAZIE cmq nephilim89!

Utente di HTML.it
    di niente!
    comunque ti sconsiglio di usare mysql_db_query,è incompleta e soprattutto deprecata,quindi nelle prossime versioni di php non funzionerà. è meglio se ti fai prima tutte le operazioni preliminari(connessione al db,selezione del db) e memorizzi la stringa della query in una variabile e poi fai mysql_query($variabile).

PS: ancora meglio se attivi i notice perché avresti scoperto istantaneamente quell'errore ^^

i suggerimenti fanno sempre comodo...
    grazie!

Permessi di invio