Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Realizzare delle chat private

Domanda.
    Sto realizzando una chat in java attraverso l'uso dei socket. Il mio intento è quello di realizzare delle chat private per ogni utente collegato alla mia web application.

Per fare un esempio, faccio riferimento a facebook. Per chi usare quel social network, è possibile chattare con ogni utente collegato. Adesso mi domandavo, ma come funziona quel sistema di chat?

Utente di HTML.it
    L'esempio di Facebook forse è un po' "triste" per questa sezione... credo infatti sia basato su php/database + javascript (ajax) - o almeno così lo penserei:

tramite ajax, mandi -senza refresh- i nuovi messaggi ad una pagina (php) che si occupa di schiaffarli in un database (probabilmente un record sarà composto dagli id degli utenti coinvolti, il testo inviato e un orario di invio) e sempre tramite ajax ed un altro opportuno scriipt php ri-carichi dal database (ad intervalli regolari, abbastanza stretti - tipo ogni mezzo secondo) il contenuto della chat corrente.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    Mazza :P ok quindi se io volessi fare il sistema di chat di facebook cosa mi conviene usare? Ajax o socket ?

Utente di HTML.it
    Hmmm però fare delle query ogni mezzo secondo credo che gli mandi il server a ... o anche MYSQL stesso. Insomma non parliamo di 3 query per volta ma di migliaia di query eheheh

In realta' la chat di Facebook e' basata su Jabber/XMPP. La chat che si vede online e' probabilmente un client web per Jabber.
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Utente di HTML.it
    Ah, pensavo fosse realizzata da loro...

Permessi di invio