Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

valutazione traffico keyword

Volevo sapere come valutare A GRANDI LINEE il volume di traffico che mi produrrà una determinata keyword.
    Mettiamo che io abbia a disposizione solo i dati di AdWords ed i dati che mi fornisce google nelle SERP, come faccio a capire se una determinata keyword mi produrrà 100, 1.000, 1.000.000 di visite giornaliere?
    Ovviamente dire che le visite giornaliere saranno 1.250 è impossibile, però magari riuscire ad ipotizzare un volume di traffico dal motore di ricerca potrebbe essere un dato interessante...

Poi volevo capire in che misura cambiano gli accessi dal 10°, all'8°, al 5°, al... al 1° posto nelle SERP.
    E' corretto pensare che le la prima posizione sia visitata almeno 3 volte rispetto all'ottava?

Ciao Virgilio_x, ma non ti risponde mai nessuno!

A mio avviso, il numero di ricerche per una determinata key è stimabile e pure con una bella precisione. La cosa fondamentale è avere i dati corretti per una buona key. Cosa intendo?

Immagina di avere un blog posizionato in prima posizione per una key importante, i dati per quella key possono/sono fondamentali per effettuare controlli incrociati con margini di errore a mio avviso molto bassi. Per i controlli incrociati puoi usare diversi strumenti come l'external tool di adwords, una campagna adwords ed altro.

Per quanto riguarda le conversioni, dipende molto dalla key. In media, il rapporto tra la prima posizione e la ottava non è di 3 a 1 ma molto maggiore. All'ottava puoi dare un 2-3% delle conversioni, mentre alla prima anche un 75% dipende molto dallo snippet.

Le keywords Long tail hanno una conversione più alta, poi dipende sempre da che argomento tratti...
    SEO Estremo <-- Servizio Anticonvenzionale Per Link Building - Strategie Estreme Per Un Successo Estremo Risultati GARANTITI!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da RoPaRo
    Ciao Virgilio_x, ma non ti risponde mai nessuno!

A mio avviso, il numero di ricerche per una determinata key è stimabile e pure con una bella precisione. La cosa fondamentale è avere i dati corretti per una buona key. Cosa intendo?

Immagina di avere un blog posizionato in prima posizione per una key importante, i dati per quella key possono/sono fondamentali per effettuare controlli incrociati con margini di errore a mio avviso molto bassi. Per i controlli incrociati puoi usare diversi strumenti come l'external tool di adwords, una campagna adwords ed altro.

Per quanto riguarda le conversioni, dipende molto dalla key. In media, il rapporto tra la prima posizione e la ottava non è di 3 a 1 ma molto maggiore. All'ottava puoi dare un 2-3% delle conversioni, mentre alla prima anche un 75% dipende molto dallo snippet.
    Non capisco...
    Prendiamo la keyword "smartphone", io non ho mai avuto precedenti con siti di questa categoria.
    Ho a disposizione una stima di traffico di adwords e la SERP di Google. come faccio a calcolare il traffico?

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Per stimare il traffico di una chiave, noi facciamo per i nostri clienti una analisi delle chiavi. La facciamo così:
    - selezioniamo tutte le chiavi oggetto dell'analisi;
    - avviamo una campagna AdWords che le includa tutte;
    - inviamo a varie landing di prova;
    - teniamo la campagna per un mese.

Alla fine del periodo abbiamo sicuramente le impression per ogni chiave.
    Detto che una impression non è certamente un visitatore (anzi, è parecchio lontano da ciò), si ha però una chiara indicazione della frequenza delle ricerche.

Se gli annunci si sono scritti in modo corretto, si hanno anche i click (molto meno delle impression, ovviamente).

Questa è una sotto-stima del traffico ricevibile dalla SERP, perché Google stesso dichiara che le performance di AdWords sono notevolmente inferiori ai risultati naturali non pagati.

L'analisi, quindi, fornisce chiare indicazioni di stima (come dicevi tu, 10, 100 o 1000), ma soprattutto indica quali sono le proporzioni di traffico tra le varie chiavi, consentendo di scegliere quelle su cui puntare.
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fradefra
    Per stimare il traffico di una chiave, noi facciamo per i nostri clienti una analisi delle chiavi. La facciamo così:
    - selezioniamo tutte le chiavi oggetto dell'analisi;
    - avviamo una campagna AdWords che le includa tutte;
    - inviamo a varie landing di prova;
    - teniamo la campagna per un mese.

Alla fine del periodo abbiamo sicuramente le impression per ogni chiave.
    Detto che una impression non è certamente un visitatore (anzi, è parecchio lontano da ciò), si ha però una chiara indicazione della frequenza delle ricerche.

Se gli annunci si sono scritti in modo corretto, si hanno anche i click (molto meno delle impression, ovviamente).

Questa è una sotto-stima del traffico ricevibile dalla SERP, perché Google stesso dichiara che le performance di AdWords sono notevolmente inferiori ai risultati naturali non pagati.

L'analisi, quindi, fornisce chiare indicazioni di stima (come dicevi tu, 10, 100 o 1000), ma soprattutto indica quali sono le proporzioni di traffico tra le varie chiavi, consentendo di scegliere quelle su cui puntare.
    Ciao, ti ringrazio per la risposta dettagliata. Però quello che volevo capire io è se sia possibile fare una stima, in base al dato di traffico fornito dal tool di adwords, in base al numero dei risultati nelle serp di google, ed in base a qualche altro dato fornito dallo stesso google. In pratica senza fare un test con una campagna adwords.

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Originariamente inviato da Virgilio_x
    Ciao, ti ringrazio per la risposta dettagliata. Però quello che volevo capire io è se sia possibile fare una stima, in base al dato di traffico fornito dal tool di adwords, in base al numero dei risultati nelle serp di google, ed in base a qualche altro dato fornito dallo stesso google. In pratica senza fare un test con una campagna adwords.
    Mah, io dei tool di AdWords non mi sono mai fidato in termini di visite perché ogni volta che poi ho fatto partire realmente le campagne, le proiezioni sono sempre state disattese.
    Una stima sì, ma molto molto molto spannometrica.
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Permessi di invio