Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[2008]Ajax Update panel e ricaricamento della pagina

Buongiorno a tutti,
    ho questo scenario nel mio applicativo web:
    1-nella master page c'è un update panel contenente due textbox per Username e password, un pulsante per le operazioni di autenticazione e una label, inizialmente nascosta ma che viene visualizzata se il login è OK, adibita alla visualizzazione di un importo;
    2-nella pagina ereditata dalla master c'è un update panel contenente una gridview popolata da righe ordine sulle quali posso effettuare la modifica delle quantità. L'esigenza dell'update panel è rappresentata dal fatto che nella griglia effettuo operazioni di editing/cancellazione e non mi andava giù il fatto che ad ogni postback mi ricaricasse interamente la pagina.

Altre specifiche: l'utente può agiungere righe ordine anche se non è loggato ma, quando effettua l'operazione di login, vado a verificare se per costui esistono degli ordini aperti. Se così fosse viene fatto un merge tra le righe ordine pre esistenti e quelle che sta inserendo in questo momento; se invece non ci sono ordini aperti, le righe attualmente presenti in griglia passeranno come ordine definitivo. (Spero di esser stato chiaro qui[])
    Quanto detto riesco a gestirlo senza alcun problema lato database.

Non riesco invece a far ricaricare la pagina affinchè la griglia visualizzi le righe aggiornate. Se premo F5 o Aggiorna sul browser funziona tutto perfettamente...ma questa operazione vorrei assolutamente evitarla,a ltrimenti non avrebbe senso credo la presenza degli update panel.
    N.b.: specifico che l'operazione opposta, ossia l'apporto di modifiche alla griglia, mi fa aggiornare senza alcun problema l'update panel della pagina master

Mi auguro di aver esposto il problema in maniera abbastanza comprensibile e ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Ciao, non so se ho capito, vuoi sapere come fare l'update da un webcontent di un updatepanel che sta nella master?
    Non piangere perchè qualcosa è finito, ma sorridi perchè è accaduto...
    I'll be the king of World

Il tennis è bello, ma Roger lo è di più...

Utente di HTML.it L'avatar di Legnetto
    Ciao, per caso hai impostato la property "UpdateMode" mode su Conditional e non richiami l'update dello stesso da codice?
    Se così fosse tutte le routine collegate all'aggiornamento della griglia verrebbero eseguite ma poi la parte html rimarrebbe la stessa.
    Io personalmente uso sempre i panel con queste impostazioni e ricarico solo le sezioni interessate.

Legnetto

Ciao a tutti e grazie per l'interessamento innanzitutto.

@Legnetto: l'Update Panel che contiene la GridView ha la proprietà UpdateMode impostata a Conditional.
    Quando clicco sul pulsante LOGIN, contenuto nell'Update Panel della Master, dopo aver eseguito altre operazioni, vado a richiamare anche:
    codice:
    CType(CPHContenuto.FindControl("CPHShop").FindControl("UPGrdCarrello"),UpdatePanel).Update()
    affinchè appunto si scateni l'update del pannello.
    Su un altro forum mi suggerivano di eseguire nuovamente il binding della griglia. Secondo me può essere la dritta giusta...solo che non saprei come mettere in pratica questa cosa poichè il binding della griglia viene demandato ad una Sub contenuta nella content page e, per motivi vari, non posso inserirla, ad esempio, in una classe.
    Qualora dovesse essere giusta questa strada: come faccio a chiamare dalla pagina master una Sub della pagina content??

@Mackho: da un Update Panel (che chiamo A) contenuto nella master, ho bisogno di aggiornare l'Update Panel (B) contenuto in una pagina content.
    In quest'ultimo c'è una gridview che, sembra, non si riesca a ribindare dopo che ho scatenato il metodo Update dell'Update Panel B.

Mi spiace ma le master page non le ho utilzzate molto e nelle occasioni in cui le ho usate, ho sempre utilizzato la logica di mettere solo gli header e i content ma mai routine oppure fuction legate alle pagine interne.
    Poi forse non ho capito ma tu in fase di login dopo la pressione di un pulsante contenuto nel panel, richiami l'update dello stesso. Se la situazione è questa, fai una operazione inutile perchè ogni evento generato nel panel, richiama l'update.
    Spero di essere stato alemno minimamente di aiuto e non di aver creato confusione inutilmente.
    Ciao
    Legnetto

Figurati legnetto anzi grazie...
    comunque quando nel panel A premo il tasto del login, vado a richiamare il metodo Update dell'altro panel (B), posizionato nella pagina content, nel quale c'è la griglia.
    Ripeto: tutto questo funziona e non mi manda in errore il compilatore. Credo solo debba effettuare nuovamente il binding della griglia...tutto qui...

Mattiniero anche tu!!
    Allora la difficoltà è solo quello di richiamare la routine incaricata del binding della griglia.
    Come ho detto ieri, non posso darti risposte certe perchè non mi sono mai imbattuto nel doverlo fare, ma credo che sia possibilissimo.
    Ciao
    Legnetto

ma come valorizzi la gridview? tramite sqldatasource o da codice?

In ogni caso se richiami l'update del panel questo implica il bind di tutti i controlli interni ad esso, sei sicuro che l'update funziona? prova a cambiare una label e vedere se realmente fa l'update

Originariamente inviato da Mackho
    ma come valorizzi la gridview? tramite sqldatasource o da codice?

In ogni caso se richiami l'update del panel questo implica il bind di tutti i controlli interni ad esso, sei sicuro che l'update funziona? prova a cambiare una label e vedere se realmente fa l'update
    Ho appena provato...ho inserito una label e ne ho cambiato il testo: tutto funziona correttamente.
    E' quindi proprio il problema del binding della griglia che non riesco a far scatenare.

Specifico che il binding delle griglia è demandato ad una sub la quale, oltre ad effettuare la chiamata ad un'altra sub che utilizzo per il reale riempimento, svolge anche altre operazioni: calcolo dei totali in griglia ed aggiornamento sul database.

e nn puoi richiamare direttamente il metodo che usi per il riempimento?
    puoi anche lasciarlo in una classe page ma nn e' molto pulito, metti questo metodo in una classe esterna e richiamalo dove ti serve

Permessi di invio