Ciao a tutti,
Esiste JColorChooser, JFileChooser..e non JFontChooser!
Come posso implementare una finestra di dialogo (come quella di selezione file o colore) per il testo? (dimensione, tipo di carattere...)
Grazie a tutti!!![]()
Ciao a tutti,
Come posso implementare una finestra di dialogo (come quella di selezione file o colore) per il testo? (dimensione, tipo di carattere...)
Grazie a tutti!!![]()
Purtroppo è così.Originariamente inviato da Patrick Jane
A parte il layout della dialog, che puoi fare come vuoi (e puoi prendere eventualmente spunto dalle dialog equivalenti in Microsoft Word, OpenOffice, ecc...) se vuoi "enumerare" i font disponibili ci sono dei metodi nella classe java.awt.GraphicsEnvironment:Originariamente inviato da Patrick Jane
- Font[] getAllFonts()
- String[] getAvailableFontFamilyNames()
- String[] getAvailableFontFamilyNames(Locale l)
A quel punto basta mostrare delle liste di nomi (Arial ...), stili (Normale, Corsivo ....), dimensioni (6, 7, 8, ....) e una semplice JLabel per una "anteprima" del font.
P.S. Se invece vuoi qualcosa di già fatto, puoi cercare in rete "java font chooser" e trovi di certo qualcosa (se poi fa al caso tu non lo so).
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Inizio con il dire che una ricerca l'ho fatta (ancora diversi giorni fa), ma non soddisfava proprio i miei requisiti.Originariamente inviato da andbin
A parte il layout della dialog, che puoi fare come vuoi (e puoi prendere eventualmente spunto dalle dialog equivalenti in Microsoft Word, OpenOffice, ecc...) se vuoi "enumerare" i font disponibili ci sono dei metodi nella classe java.awt.GraphicsEnvironment:
- Font[] getAllFonts()
- String[] getAvailableFontFamilyNames()
- String[] getAvailableFontFamilyNames(Locale l)
A quel punto basta mostrare delle liste di nomi (Arial ...), stili (Normale, Corsivo ....), dimensioni (6, 7, 8, ....) e una semplice JLabel per una "anteprima" del font.
P.S. Se invece vuoi qualcosa di già fatto, puoi cercare in rete "java font chooser" e trovi di certo qualcosa (se poi fa al caso tu non lo so).
Il metodo getAvailableFontFamilyNames() mi restituisce un array contenente quindi Arial ecc.,
Il metodo getAllFonts() mi restituisce degli oggetti Font, e da questi posso ottenere le dimensioni giusto?
E gli stili li ottengo sempre da un oggetto Font?
Grazie!![]()