Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: [Java] JFontChooser?

Utente di HTML.it

[Java] JFontChooser?

Ciao a tutti,

Esiste JColorChooser, JFileChooser..e non JFontChooser!
    Come posso implementare una finestra di dialogo (come quella di selezione file o colore) per il testo? (dimensione, tipo di carattere...)

Grazie a tutti!!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [Java] JFontChooser?

Originariamente inviato da Patrick Jane
    Esiste JColorChooser, JFileChooser..e non JFontChooser!
    Purtroppo è così.

Originariamente inviato da Patrick Jane
    Come posso implementare una finestra di dialogo (come quella di selezione file o colore) per il testo? (dimensione, tipo di carattere...)
    A parte il layout della dialog, che puoi fare come vuoi (e puoi prendere eventualmente spunto dalle dialog equivalenti in Microsoft Word, OpenOffice, ecc...) se vuoi "enumerare" i font disponibili ci sono dei metodi nella classe java.awt.GraphicsEnvironment:

- Font[] getAllFonts()
    - String[] getAvailableFontFamilyNames()
    - String[] getAvailableFontFamilyNames(Locale l)

A quel punto basta mostrare delle liste di nomi (Arial ...), stili (Normale, Corsivo ....), dimensioni (6, 7, 8, ....) e una semplice JLabel per una "anteprima" del font.

P.S. Se invece vuoi qualcosa di già fatto, puoi cercare in rete "java font chooser" e trovi di certo qualcosa (se poi fa al caso tu non lo so).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it

Re: Re: [Java] JFontChooser?

Originariamente inviato da andbin
    A parte il layout della dialog, che puoi fare come vuoi (e puoi prendere eventualmente spunto dalle dialog equivalenti in Microsoft Word, OpenOffice, ecc...) se vuoi "enumerare" i font disponibili ci sono dei metodi nella classe java.awt.GraphicsEnvironment:

- Font[] getAllFonts()
    - String[] getAvailableFontFamilyNames()
    - String[] getAvailableFontFamilyNames(Locale l)

A quel punto basta mostrare delle liste di nomi (Arial ...), stili (Normale, Corsivo ....), dimensioni (6, 7, 8, ....) e una semplice JLabel per una "anteprima" del font.

P.S. Se invece vuoi qualcosa di già fatto, puoi cercare in rete "java font chooser" e trovi di certo qualcosa (se poi fa al caso tu non lo so).
    Inizio con il dire che una ricerca l'ho fatta (ancora diversi giorni fa), ma non soddisfava proprio i miei requisiti.

Il metodo getAvailableFontFamilyNames() mi restituisce un array contenente quindi Arial ecc.,
    Il metodo getAllFonts() mi restituisce degli oggetti Font, e da questi posso ottenere le dimensioni giusto?
    E gli stili li ottengo sempre da un oggetto Font?

Grazie!

Permessi di invio