buongiorno a tutti.

Ho (tra i tanti altri...) un problema di carattere concettuale:

ho tre tabelle,

la tabella delle Esigenze,
la tabella delle Richieste,
la tabella delle Fatture.

Ogni Esigenza è come una "scatola", che al suo interno può conenere diverse Richieste. Ogni Richiesta, a sua volta, può "contenere" diverse fatture. Ogni esigenza ha un suo ImportoEsigenza, ogni Richiesta un suo Importo Richiesta, ogni Fattura un suo ImportoFattura.

Ho chiamato la tabella delle Esigenze "tS1", la tabella delle Richieste "tr", la tabella delle Fatture "tf".

Ognuna di queste tabelle ha un proprio ID contatore:

per la tS1 è IDS1, per la tr è IDR, per la tf è TF.

Per poter creare un collegamento tra la tabella tS1 e la tabella tr, ho inserito in quest'ultima, accanto al proprio campo IDR, un campo IDS1 collegato al campo IDS1 di tS1.
Allo stesso modo, per poter collegare la tabella tr con la tabella tf, ho inserito in quest'ultima, accanto al proprio campo IDF, un campo IDR collegato al campo IDR di tr.

In tal modo, credo di aver instaurato una relazione gerarchica tra le tabelle: ts1 padre, tr figlio, tf nipote.

Ecco la query che ho creato dalle tre tabelle:

SELECT ts1.IDS1, tr.IDR, tf.IDF, ts1.ImportoEsigenza, tr.ImportoRichiesta,tf.ImportoFattura
FROM (ts1 LEFT JOIN tr ON ts1.IDS1 = tr.IDS1) LEFT JOIN tf ON tr.IDR = tf.IDR;

In sostanza, la query mi dispone su un'unica riga i dati relativi a Esigenza(S1), Richiesta e Fattura, restituendo tanti record quante sono le fatture (quindi, ad esempio, se ho un'Esigenza che contiene due Richieste ciascuna delle quali contiene tre Fatture, avrò visualizzati - 1*2*3= - ben 6 diversi record.

Ora, se volessi creare una query che mi fa le somme (rispettivamente delle Esigenze, delle Richieste e delle Fatture) come dovrei fare?

Benché banale ve lo chiedo perché, limitandomi ad inserire le Somme nei campi ImportoRichiesta e ImportoEsigenza, ovviamente mi restituisce l'importo esigenza e l'importo richiesta moltiplicati per 6, tanti quanti sono i record!!! Il dato è ovviamente inutilizzabile!

Lo so che è banale, ma c'è qualche anima pia che sia disposta a spiegarmi:

A) se le relazioni che ho impostato sono corrette;
B) dove sbaglio con la query delle somme?

Grazie...