Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Formattazione dual boot

Ciao!
    Ho un portatile con installati in dual boot sia Vista(presente all'acquisto) sia XP(installato successivamente).
    Siccome l'avevo preso appena uscito Vista, avevo modificato a mano il file boot.ini per rendere possibile la scenta del sistema operativo da attivare. Dopodichè ho iniziato ad usare un programam per gestire la scelta del SO, in particolare VistoBootPro.
    Ora, sono giunto a un punto in cui devo formattare il pc, sia XP che Vista!

Io vorrei formattare prima Vista e metterci su un XP/Seven pulito, e poi da lì formattare e installare l'altra partizione. In questo caso, l'unica cosa da controllare è che di default al momento del boot sia scelto XP, giusto?

E poi, la configurazione del mio notebook è:
    Intel 2 Duo a 1.66Ghz, 1GB ram DDR2 a 667Mhz, 120GB di HD, scheda video Nvidia Ge Force GO 7400, Vista home Premium preinstallato. Posso installare Windows Seven o no? Tutti mi han detto che se gira un po' lento Vista, Windows Seven dovrebbe andare senza problemi.

Grazie mille, ciao ciao!
    Sammy286
    "Ci sono 10 tipi di uomini al mondo...chi capisce il binario e chi no..."

Utente di HTML.it
    ciao

1°cosa: se ti girava vista, ci gira seven e anche meglio!!

2° installi il SO più vecchio e poi quello più recente cosi riconosce automaticamente e ti crea il dual boot
    BooTzenN

Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

Opera browser..making you faster!

Utente di HTML.it
    1°: grazie per la conferma;
    2°: quidni prima mettere XP SP3 e una volta installato quello installare sulla seconda partizione Seven?

3°: prima di formattare devo solo controllare che la partizione di defult in accensione sia quella di XP, giusto? Non devo fare nient'altro?

Grazieeeeeeeeee

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da sammy286

3°: prima di formattare devo solo controllare che la partizione di defult in accensione sia quella di XP, giusto? Non devo fare nient'altro?

Grazieeeeeeeeee
    il bios controlla l'ordine di boot degli HD non delle partizioni

installi xp nella partizione iniziale dell' HD e poi seven nell'altra
    BooTzenN

Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

Utente di HTML.it
    sisi...quello ok...
    ..intendevo quando formatto!
    Io apro XP e formatto normalmente la partizione con su Vista. A quel punto, quando riaccendo anche se non trova i due sistemi operativi, riesco ad accedere a XP, in quel senso.

Farei anche a meno di questo passaggio, però sono obbligato a fare cos', in quanto pure settando nel bios il lettore DVD come prima periferica da controllare, il mio pc se ne frega e fa l'avvio in dual boot normalmente!

Utente di HTML.it
    il Master Boot Record dovrebbe essere scritto all'inizio dell'hard disk quindi formatta per prima la seconda partizione...comunque una partizione ti rimane lo stesso perchè non puoi formattare una partizione che stai usando!!

controlla il bios e avvia correttamente da cd e formatti tutti, è la cosa piu semplice
    BooTzenN

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da bootzenn
    il Master Boot Record dovrebbe essere scritto all'inizio dell'hard disk quindi formatta per prima la seconda partizione...comunque una partizione ti rimane lo stesso perchè non puoi formattare una partizione che stai usando!!

controlla il bios e avvia correttamente da cd e formatti tutti, è la cosa piu semplice

Se hai windows sette professional o ultimate in regolre licenza elimina tutte le partizioni , dai tutto il disco a sette poi installi XP virtualizzato in sette utilizzando i relativi pacchetti scaricabili gratuitamente dal sito di microsoft.

Utente di HTML.it
    Ok..mi sa faccio così...lascio tutto a seven e poi virtualizzo XP.
    Al massimo faccio due partizioni, una per i dati e l'altra per il SO.

Ma i driver per Windows Seven? Van bene quelli di Vista?
    Ho un Sony Vaio VGN-FE41E. Cercando sul sito Vaio sembra non soddisfare i requisiti per il Seven e quindi non si trovano i driver, però tra le informazioni "About Windows 7" c'è:

Se il sistema operativo preinstallato nell'unità è Windows Vista, è possibile che la maggioranza dei funzioni con una versione finale di Windows 7.
    Vuol dire che quasi tutti i driver sono inclusi in Seven?

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Sony con vaio è stata fra le prime a mandare a quel paese Svista e preinstallare windows 7 , mi sembra strano che a distanza di 8 mesi da che win7 è stato rilasciato non abbia ancora aggiornato i driver.
    Invece di cercare il modello de tuo vaio sul sito di Sony esegui la ricerca diretta per tipo e modello periferica di cui ti servono i driver

Permessi di invio