Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Excel formula

Utente di HTML.it

Excel formula

Ciao, dovrei ricavare il fattore ponderale per il seguente problrma:
    ho tre ditte che mi forniscono il loro preventivo relativo alla fornitura di bevande e merendine;
    es: la 1° 160000 euro
    la 2° 140000 euro
    la 3° 120000 euro

ognuna con diversi prezzi per il singoli prodotti tipo il the in brik che va per la maggiore costa meno da quello che mi fa l'offerta da 160000 piuttosto di quello da 120000.

Qualcuno saprebbe indicarmi una formula.

grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Il tuo mi sembra più un problema di natura giuridica che non di excel dove alla fine si tratta di applicare una formuletta in base a dei coefficienti che dovrebbero variare da bando a bando. Consulta l'ufficio contratti/appalti che ha bandito la gara.

Pippo11, a parte la risposta simpatica di nicola75ss, devo dirti che da programmatore di gestionali, non è che puoi risolvere la tua "esigenza" con qualche cella e formula, ma da come hai posto il problema, occorrerebbe realizzare un piccolo applicativo gestionale o comunque prevederebbe un uso abbastanza "avanzato" di Excel (funzioni, macro e magari VBA).
    Es. minimo dovresti codificare i singoli prodotti che ti possono offrire (per poter fare una comparazione all'interno di Ditte, ecc.ecc.).
    Forse lo vedrei più da Access, se proprio si vuole usare Office.
    Se ti capita spesso di dover risolvere queste cose, potresti quasi prendere in considerazione far realizzare qualcosa ad hoc.
    Se vuoi, sono quà...
    Luciano.
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Originariamente inviato da luky1964
    Pippo11, a parte la risposta simpatica di nicola75ss....
    La mia era una risposta seria.
    Mi risulta che i fattori ponderali non si calcolino ma siano dei "pesi" assegnati a specifici parametri (offerta,tempi di esecuzione, ecc.) decisi a monte da chi stipula il bando di gara.

Utente di HTML.it
    ok tranquilli, credevo che fosse più semplice , vedrò di chiedere qualcosa ad hoc visto che è molto probabile che in future ne debba aver bisogno spesso.

grazie comunque

Permessi di invio