Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Aiuto interfaccia java

Aiuto interfaccia java

Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio.

Devo realizzare un piccola applicazione così strutturata.

All'avvio devo avere una finestra, avevao pensato ad un JFrame il quale contenesse 2 tabelle con vari pulsanti ecc ecc.

però non so le componenti da utilizzare, mi potete aiutare??????

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Aiuto interfaccia java

Originariamente inviato da bircastri
    All'avvio devo avere una finestra, avevao pensato ad un JFrame il quale contenesse 2 tabelle con vari pulsanti ecc ecc.

però non so le componenti da utilizzare
    Per le tabelle JTable (da mettere tipicamente dentro dei JScrollPane), per il pulsanti JButton.
    E hai detto comunque poco, perché non hai parlato del layout e di come gestire i dati nella tabella (quindi quale table model).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Allora io voglio che all'avvio devo avere due tabella in una sulla sinistra deve caricare i dati da un database (questo problema di estrarre i dati e visualizzarli è risolto funziona), poi voglio che selezionando una riga della tabella al doppio click deve poter raccogliere questi dati e inserirli in un'altra tabella.

Ho inserito la tabella in un JscrollPanel e poi ho inserito esso nel JFrame ma ho una visualizzazione strana vorrei ridimensionare la tabella e voglio che essa sia posizionata in un punto fisso del frame

codice del JScrollPanel e della JTable
    codice:
      //dichiaro la tabella e la inizializzo con due vettori già caricati precedentemente
      table = new TableExample(v, vettore);

jScrollPane1 = new javax.swing.JScrollPane();
        jScrollPane1.setSize(200, 200);

jScrollPane1.setName("jScrollPane1");

jScrollPane1.setViewportView(table);

frame.getContentPane().add(jScrollPane1);
       frame.pack();

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    poi voglio che selezionando una riga della tabella al doppio click deve poter raccogliere questi dati e inserirli in un'altra tabella.
    Se vuoi gestire il "doppio click" su una riga della tabella devi procedere in questo modo:
    1) Registri un MouseListener su JTable (i listener sono del componente JTable ... non di una riga/cella).

2) Nel mouseClicked() verifichi con il MouseEvent che il suo metodo getClickCount() dia 2 (= doppio click). Se vuoi puoi "filtrare" solo il tasto sinistro del mouse usando il metodo isLeftMouseButton(MouseEvent anEvent) di SwingUtilities (altrimenti funziona anche il tasto destro!).

3) Prendi il Point (il punto di click) con getPoint() di MouseEvent.

4) Il Point lo passi a rowAtPoint(Point point) di JTable che ti dà l'indice "logico" della riga. Nota, può dare -1 per indicare che il Point "cade" in un punto che non è su una riga (es. un bordo).

Con l'indice logico della riga ... beh, fai quello che vuoi, prendi i dati, ecc....

Ho inserito la tabella in un JscrollPanel e poi ho inserito esso nel JFrame ma ho una visualizzazione strana vorrei ridimensionare la tabella e voglio che essa sia posizionata in un punto fisso del frame
    Qui la questione è solo stabilire se e quale/i layout manager vuoi usare.
    Nessuno ti vieta di rimuovere il layout manager dal content-pane del JFrame e poi posizionare in modo "assoluto" i componenti. Ma generalmente è sconsigliabile usare il posizionamento assoluto, se non in casi particolari.

Quindi sarebbe meglio usare i layout manager. Ma allora dovresti avere chiaro come suddividere le aree, con quali criteri di ridimensionamento, in quali proporzioni, ecc....

Se provi a spiegare, magari con un schema o schizzo cosa vuoi realizzare, si può vedere meglio.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Se vuoi posizionare le JTable in un punto fisso del JFrame ti consiglio, come Layout Manager, di usare il http://java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/layout/gridbag.html, cioè un layout assoluto che, tramite l'opportuna impostazione dei suoi campi, ad occhio sembrerà un layout relativo.

Permessi di invio