Non sono certo un programmatore professionista, ma sto cercando di imparare, e provengo da linguaggi piu "crudi" di Java, quali ad esempio c e c++ (un po di c# ma nulla di serio).
E' un po di tempo che mi sto avventurando nel mondo di Java, creando piccole applicazioni senza una grande complessità e che per questo non necessitano di una struttura ben organizzata.

Sto ora cercando di realizzare un progetto un po piu ampio, che mi rendo conto avra bisogno di una struttura fatta come si deve e progettata a priori (fin ora non conoscendo bene il linguaggio e quello che poteva offrire ho tirato su i programmi cosi come venivano; una botta al cercio e una alla botte, cercando di far stare il tutto insieme)

Ho sempre pensato: chi fa da se fa per 3, e così ho sempre scritto tutto il codice che mi serviva ripartendo dalle basi, cercando di ottimizzare il piu possibile le prestazioni per riduerre gli sprechi. Ma per un progratto di grandi dimensioni non e' certo possibile riscrivere tutto da capo, e cosi ho pensato che fosse l'ora di appoggiarmi ad un qualche framework.

Ho iniziato a guardarmi in giro, e il primo problema che mi si e' presentato e' l'accesso ai dati.
Fino ad ora ho sempre fatto con il JConnector scrivendo tutte le query che mi servivano e gestendo il set di risultati.
La cosa mi sembra efficiente ma forse un po complicata da modificare in futuro, così ho iniziato a testare i vari framework ( a volte con risultati catastrofici)
Molti non sono nemmeno riuscito a farli partire...ma uno di quelli che ha funzionato e' Hibernate, dopo 2 giorni di studio sono riuscito a ottenere i dati provenienti dal database utilizzando l'EntityManager (usando le annotazioni, senza xml). Una semplice select che ha restituito 50 linee su una tabella di circa 2000 linee ha impiegato diversi secondi...un tempo inaccettabile per un operazione cosi semplice. La stessa operazione usando il JConnector impiega meno di un secondo.