Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Inserire risposta multipla e-mail

Innanzitutto un saluto a tutti.
    Sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se posto in una sezione errata o in maniera non adeguata.

Il problema che sto cercando di risolvere riguarda la possibilità di creare una e-mail con una domanda e tre bottoni con tre possibili risposte.
    A seconda della risposta, si dovrebbero poter creare tre possibili e-mail, indirizzate al mio indirizzo di posta, con la risposta data da ciascuno.
    Il tutto possibilmente senza passare per un programma di posta elettronica (tipo Outlook) in modo da poter rendere valida la risposta anche nel caso qualcuno utilizzasse la web-mail.
    Ci tengo a precisare che non sono una cima di programmazione in HTML, quindi sono particolarmente gradite le risposte dettagliate.

Grazie a tutti e un saluto.

Una sorta di sondaggio effettuato via e-mail? :master:
    «Se non vi è rimasta molta anima e lo sapete, vi resta ancora dell'anima.»
    Occhio all' Ursupanaru!

Se così fosse dubito sia una cosa possibile, tendenzialmente lo escluderei per meglio dire, ma non sono certo una cima.
    A meno che l'email da te inviata non contenga semplicemente il link ad una pagina web dove è presente il vero e proprio "sondaggio" con le tre risposte ammesse. A quel punto tramite php è possibilissimo far recapitare al tuo indirizzo di posta le singole risposte.

P.S.
    Citando me stesso e mettendo quindi le mani avanti, sottolineo di non essere una cima
    Occhio all' Ursupanaru!

Non è possibile direttamente tramite email, dici... Una mezza idea già ce l'avevo e quindi avevo iniziato a creare un modulo in HTML sul mio sito, ma non riesco a farmi mandare una risposta: mi da sempre errore 404, pagina non trovata (non è che il sito non supporta l'invio dei moduli?).
    Tu invece parli di codice php, con il quale ho meno confidenza che con l'HTML.
    Potresti farmi un esempio, anche semplice?

Grazie.

Non è che il sito non supporti l'invio dei moduli, immagino; suppongo sia il fatto che tu hai creato un documento in "puro e semplice" html contenente la sola apparenza del modello da compilare. Php serve proprio a questo, a far interagire i tuoi utenti con le tue pagine. Html da solo è utile solo per presentazioni, magari integrato ad Ajax, javascript e quant'altre diavolerie può supplire in piccole percentuali all'impossibilità di html nudo e crudo ad interfacciare te e chi ti contatta; però uno dei linguaggi più diffusi lato server è proprio php e non per caso.
    Quanto alle definizioni di linguaggio lato server e linguaggio lato client, prima di invitarti a fare le dovute ricerche, ti premetto i primi "girano" sui server ove risiedono materialmente i siti (quindi possono variare i dati in risposta rispetto a quelli in arrivo), mentre i secondi "girano" e funzionano solo ed esclusivamente sulle macchine degli utenti finali (ed anche, ovviamente iniziali).
    Tornando a noi.
    Esempi da fartene pronti per l'uso onestamente non ne ho, però intanto posso consigliarti un sito dal quale ottenere tutto quanto ti occorre per avere il modulo completo di campi e risposte possibili da te preimpostate; praticamente la pagina con estensione .php (e tutti i files ad essa associati) da mettere online. Il sito è QUESTO
    Però per testarla in locale devi simulare la presenza perlomeno dell'interprete php sul tuo pc. Praticamente dovresti installare sulla tua macchina il pacchetto php-mysql-apache ( XAMPP è una comoda scorciatoia che ti installa tutto senza troppe complicazoni).
    Ad ogni modo Hermes, senza farla ulteriormente lunga, se vuoi ottenere ciò che desideri, a mio avviso html da solo non serve, tantomeno (o comunque è ugualmente valido il discorso) se associato ad una email.
    Prendi spunto da quanto ti ho indicato ricordando però sempre che non sono certo una cima.
    Occhio all' Ursupanaru!

Innanzitutto ti ringrazio. Infatti, con i consigli che mi hai dato sono riuscito a creare e a far funzionare un modulo a risposta multipla sul mio sito. Tuttavia, questo non risolve il mio problema. Infatti, bisognerebbe fare in modo che la risposta che viene data sia legata al destinatario della mail, in quanto a me interessa sapere in che modo ha risposto un certo destinatario. Per questo pensavo di farlo tramite mail e non con un form sul mio sito.
    Idee?
    Grazie a tutti.

Inserire nel form, come campo obbligatorio, l'indirizzo mail di chi lo compila? :master:
    Occhio all' Ursupanaru!

Potrebbe essere una buona soluzione se il campo dell'indirizzo e-mail si autocompilasse con l'indirizzo e-mail della persona che ha ricevuto l'email e clicca sul link che indirizza verso il form. Chiaro?
    Vi prego aiutatemi!

Permessi di invio