Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Contenuti sito su social network, a che pro?

Vedo sempre più siti con i pulsanti tramite i quali, credo, si possa pubblicare determinati contenuti sui principali social network (facebook, twitter, ...). A che serve? Servono a copiare i contenuti di una pagina direttamente sulla propria pagina?
    A cosa serve che la copia dei miei contenuti sia presente anche sui social network? Non può generare duplicazione dei contenuti?
    Serve solo ad aumentare il traffico al sito dirottandolo dal social network o da benefici anche di posizionamento?

Al di la di questi pulsanti comunque so che ci sono siti che fanno proprio il copia incolla dalla pagina del sito web alla pagina aziendale su facebook...

Re: Contenuti sito su social network, a che pro?

Originariamente inviato da Virgilio_x
    Vedo sempre più siti con i pulsanti tramite i quali, credo, si possa pubblicare determinati contenuti sui principali social network (facebook, twitter, ...). A che serve?
    Solitamente servono per condividere (non copiare) dei link / contenuti con la proprio rete sociale (es. gli "amici" di Facebook).

Non può generare duplicazione dei contenuti?
    Di norma no perchè non è una copia ma la condivisione di un link.

Serve solo ad aumentare il traffico al sito dirottandolo dal social network o da benefici anche di posizionamento?
    Secondo Matt Cutts "un link è un link" (anche se social). Se Google può indicizzare la pagina che contiene tale link (es. il profilo dell'utente, un Page, etc.) e se il link è follow, trasferirà PR. Va tenuto presente che solitamente quei link sono temporanei, ovvero spariscono nella history del profilo / pagina e difficilmente possono essere indicizzati successivamente (es. causa interfaccia Ajax e simili).

Al di la di questi pulsanti comunque so che ci sono siti che fanno proprio il copia incolla dalla pagina del sito web alla pagina aziendale su facebook...
    Alcune aziende utilizzano i contenuti del proprio sito anche sul loro profilo pubblico di Facebook. Non è una best practice ma ci sono tanti errori ben più penalizzanti di quello.

Utente di HTML.it

Re: Re: Contenuti sito su social network, a che pro?

Grazie, mi hai illuminato!

Originariamente inviato da filippo.toso
    Alcune aziende utilizzano i contenuti del proprio sito anche sul loro profilo pubblico di Facebook. Non è una best practice ma ci sono tanti errori ben più penalizzanti di quello.
    Intendi in generale errori penalizzanti o ti riferivi nello specifico ad errori penalizzanti relativamente all'utilizzo dei socialnetwork?

Poi volevo anche chiederti: una pagina aziendale ha dei link verso il sito dell'azienda, in quei casi sono link sempre presenti nella home della pagina, perciò quelli si possono reputare dei link costanti e di qualità?

Mi parli di link da Facebook (o altri) che trasferiscono PR... ma come faccio ad attribuire un buon PR ad una pagina di Facebook?

Scusami per le mille domande ma vorrei capire bene la correlazione tra i social network e le serp...

Re: Re: Re: Contenuti sito su social network, a che pro?

Intendi in generale errori penalizzanti o ti riferivi nello specifico ad errori penalizzanti relativamente all'utilizzo dei socialnetwork?
    Mi riferisco ad errori dal punto di vista SEO. Nel caso specifico i contenuti duplicati.
    Poi, ovviamente, i testi / contenuti che vi vogliono usare in un ambiente sociale dovrebbero essere riadattati al contesto. E' difficile che una pagina con contenuti in "corporatese" riscontri successo su Facebook. Più probabilmente genererà commenti di satira e sarcasmo.

Poi volevo anche chiederti: una pagina aziendale ha dei link verso il sito dell'azienda, in quei casi sono link sempre presenti nella home della pagina, perciò quelli si possono reputare dei link costanti e di qualità?
    Dipende se quei contenuti sono visibili a Google. Prova fare il logout da Facebook e a collegarti all'indirizzo della pagina senza fare il login. Se vedi gli URL, controlla che siano follow. In tal caso Google li indicizza e ne terrà conto. Ovviamente se quella pagina non ha link in entrata il PR trasferito sarà basso, ma è sempre un link in più.

Mi parli di link da Facebook (o altri) che trasferiscono PR... ma come faccio ad attribuire un buon PR ad una pagina di Facebook?
    Come lo fai per qualsiasi altra pagina. Anche se sinceramente mi sembra poco logico investire tempo e risorse per far aumentare il PR di una pagina su FB quando puoi tranquillamente farlo per una pagina del sito ufficiale.

I social network non sono fatti per il SEO, sono fatti per generare engagement, gestire la reputazione e promuovere la fidelizzazione.

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Contenuti sito su social network, a che pro?

Originariamente inviato da filippo.toso
    I social network non sono fatti per il SEO, sono fatti per generare engagement, gestire la reputazione e promuovere la fidelizzazione.
    Si si perfettamente d'accordo! Anche io li uso così, però avevo dei dubbi relativamente ai risvolti che i social network possono avere nelle SERP.

Concordo che promuovere una pagina di FB per aumentare la qualità del link di ritorno è una perdita di tempo, tanto vale dedicarsi direttamente alla promozione del sito.

Grazie!!

Permessi di invio