Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

JTextField selezionare scritta

Salve,
    io creato una vista con delle JTextField in cui devo inserire dei dati. Nella JTF ho inserito un testo e vorrei che esso fosse evidenziato quando vado sulla JTF per inserire il dato che mi interessa; esempio:

codice:
    JLabel lNomePiano= new JLabel("Nome:");
    tfNomePiano=new JTextField("inserire qui il proprio nome");
    Ecco vorrei sapere se c'è un metodo per far si che, quando l'utente va sulla JTF del nome per inserire il proprio nome il testo "inserire qui il proprio nome" venga evidenziato per essere rimosso o venga cancellato in automatico quando clicco sulla JTF.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: JTextField selezionare scritta

Originariamente inviato da Roccia
    vorrei che esso fosse evidenziato quando vado sulla JTF
    Basta registrare un FocusListener sul text field e nel focusGained() invocare selectAll() sul text field.
    Puoi anche implementare un FocusListener per essere generico e funzionare per più text field (tutti quelli su cui registri il listener).

In alternativa si può fare una gestione più "globale" (che valga per qualunque text field e senza bisogno di registrare "qualcosa" sui singoli text field) sfruttando un PropertyChangeListener con KeyboardFocusManager.

Originariamente inviato da Roccia
    quando l'utente va sulla JTF del nome per inserire il proprio nome il testo "inserire qui il proprio nome" venga evidenziato per essere rimosso o venga cancellato in automatico quando clicco sulla JTF.
    Se con la procedura detta sopra quando il text field riceve il focus si seleziona tutto, se digiti qualcosa il testo selezionato viene sovrascritto. A meno che uno alteri la selezione.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Grazie mille!!!!!

Permessi di invio