Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: iMac non si avvia

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto

iMac non si avvia

Vi racconto cosa mi è accaduto ieri sera.
    Ho un iMac comperato a Novembre 2008

Mentre usavo il mac, la schermata si è progressivamente annerita: vedevo un'onda nera scendere dalla parte alta dello schermo. Si blocca tutto e mi esce anche un messaggio di errore (ho trovato questo in rete http://img697.imageshack.us/i/cimg1554.jpg/ )

Spengo come da indicazione.

Al riavvio, la schermata rimane bianca e il mac emette un suono per tre volte, poi fa pausa e riprende.

Ho riprovato ad accendere e spegnere più volte, a scollegare l'alimentazione, ma riesco ad avviarlo solo staccando tutte le periferiche che ci tenevo collegato.

Bene, penso, avrò risolto il problema.
    Infatti per un'ora buona il computer funziona senza problemi.

Ma poi, mentre visualizzavo un video, si riblocca alla stessa maniera. Anzi, si blocca prima il plugin di flash player.
    Da quel momento non sono più riuscito a riavviare il computer.

Ci sono però due anomalie:
    1) lo chassis era cocente, soprattutto nella parte superiore
    2) scollegando il serpentone (la multipresa) dalla corrente, si è staccato anche il salvavita, facendo mancare la corrente in tutta la casa. Avevo anche il cavo dell'imac scollegato. Stessa cosa quando in un successivo tentativo ho inserito la presa del serpentone.

Avete idee o esperienze in merito ?

thanks...
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

mhh...

devo riprovare anche questa cosa.

http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Stacca il mac dalla ciabatta.
    Cambia presa e stai bene attento che non ti si surriscaldi. Se dovesse succedere stacca la presa istantaneamente. Fregatene della procedura di spegnimento.
    Da quello che hai descritto puoi essere incorso in uno tra questi problemi:
    ti si è scimito l'alimentatore interno, ovvero ti si surriscalda e il mac va in kernel panic prima che sia troppo tardi.
    ti si è scimita la presa, ovvero sovraccarico elettrico, ma mollllllto improbabile, per cambi di tensione repentini in casa.
    hai il mac incasinato e devi fare un po' di procedure di manutenzione (spero sia questo, vai su mactutorials, che ho messo due procedure per rimettere un po' in ordine tutto).

Originariamente inviato da olivs
    Stacca il mac dalla ciabatta.
    Cambia presa e stai bene attento che non ti si surriscaldi. Se dovesse succedere stacca la presa istantaneamente. Fregatene della procedura di spegnimento.
    Da quello che hai descritto puoi essere incorso in uno tra questi problemi:
    ti si è scimito l'alimentatore interno, ovvero ti si surriscalda e il mac va in kernel panic prima che sia troppo tardi.
    ti si è scimita la presa, ovvero sovraccarico elettrico, ma mollllllto improbabile, per cambi di tensione repentini in casa.
    hai il mac incasinato e devi fare un po' di procedure di manutenzione (spero sia questo, vai su mactutorials, che ho messo due procedure per rimettere un po' in ordine tutto).
    gentilissimo.

leggo qua e là che potrebbe essere la ram.
    i 3 beep dovrebbero significare che non hanno superato un test di avvio

boh, quando rientro mi ci scimunisco un pò

può darsi che una dispersione di corrente abbia in qualche modo danneggiato o bruciato la ram ?

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    se hai sentito puzza di bruciato allora non attaccarlo alla corrente.
    Fai un ram test al massimo dopo aver però constatato che tu lo possa riutilizzare

no, nessuna puzza di bruciato fortunatamente..

cmq per la precisione, fa prima due beep e poi ripete la serie da tre beep...

per togliere la ram bisogna tirare con forza la linguetta ?

update.

era la ram, tra l'altro è saltato il banco originale da 1 giga.

già che mi trovo lo sostituisco con uno compatibile da 2. fortunatamente è in garanzia, pago la ram ma non l'intervento.

detto questo la smetto di fare il ciuccio e piglio pure uno stabilizzatore di corrente

Permessi di invio