Qualcuno mi spiega una volta per tutte come funziona position:relative?
dovrebbe essere una cosa come dare delle coordinate ad un oggetto figlio rispetto all'oggetto genitore eppure non c'è una volta che mi funzioni! perché?
Qualcuno mi spiega una volta per tutte come funziona position:relative?
dovrebbe essere una cosa come dare delle coordinate ad un oggetto figlio rispetto all'oggetto genitore eppure non c'è una volta che mi funzioni! perché?
quando metti un div a position:relative puoi assegnargli delle coordinate il cui punto 0 è il punto in cui l'oggetto sta normalmente rispetto al flusso della pagina. Per cui se gli dai top:20px, left:40px l'oggetto si sposta più in basso di 20 px e più a destra di 40px rispetto a dove starebbe se tu non gli dessi nessun valore di coordinata, o anche rispetto alla posizione che avrebbe il div se tu non gli assegnassi il posizionamento. Posizionamento relativo a dove l'oggetto starebbe normalmente.
poi, se a un div assegni posizionamento assoluto, l'origine delle coordinate è:
- o il punto più in alto a sinistra della finestra del tuo browser (IN ASSENZA DI ALTRE SPECIFICHE)
- oppure il div più "vicino" con posizionamento relativo che contiene il tuo div assoluto .
esempio:
<div id="uno" position:relative>
<div id="due" position:relative>
<div position:absolute></div>
</div>
</div>
il tuo div con posizionamento assoluto avrà come riferimento (cioè il punto 0 delle coordinate) il div numero 2
invece
<div id="uno" position:relative>
<div id="due" >
<div position:absolute></div>
</div>
</div>
il tuo div con posizionamento assoluto avrà come riferimento il div numero 1
wow mi hai aperto un mondo!!! grazie mille Taxidrive!!!