Salve a tutti,
per una consegna universitaria mi trovo a dover consegnare un programma che lavora su una struttura dati che in realtà è una lista di lista, come rappresentato in questa immagine:

Creando questa lista di liste in poche parole si vuole creare una "matrice dinamica", ovvero, ci sarà una lista principale composta da due puntatori e di questi due puntatori:

Uno punterà all'elemento successivo della lista;
Uno punterà ad un'altra lista che in realtà rappresenterà un intera colonna della matrice;

Per farla breve una lista servirà per scorrere per le colonne, arrivata alla colonna desiderata si punterà alla seconda lista che a sua volta conterrà gli elementi veri e propri della colonna in questione.

Il problema è che questo esame non è di Algoritmi e strutture dati, che ancora non ho fatto essendo solo al primo anno, ma è un esame di laboratorio di informatica in cui ci è stato appena accennato come funziona una lista, e non riesco bene a definire come far funzionare una lista di liste.

Mi sono bloccato già solo alla creazione di una funzione che inizializzi la lista. Ovvero che allochi lo spazio, passandogli semplicemente un puntatore ed il numero di righe e di colonne.
Stavo pensando ad allocare, con un primo ciclo tutti gli elementi della prima lista, e man mano che si alloca il singolo elemento della prima lista, con un'altro ciclo anniato, gli si alloca la seconda lista ad esso collegata.

Ho però tante idee e ben confuse, quindi se potreste aiutarmi a creare e a gestire questa struttura dati ve ne sarei ben grato. Magari non sono il primo a voler creare una lista di liste.

Vi ringrazio in anticipo,
Neptune.