Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Conflitto ip su connessione Alice adsl prestata dai vicini!

Trovandomi momentaneamente senza connessione telefonica causa traferimento (e prima di avere la linea dovro' aspettare mesi per l'allacciamento alla rete), ho chiesto gentilmente ai vicini la chiave per connettermi alla loro adsl alice che riesco a ricevere via wi-fi. Ma quando mi collego con il mio portatile con Vista, la connessione a loro si interrompe col messaggio di errore di sistema per conflitto ip; io riesco a navigare tranquillamente ma i vicini, che hanno un pc fisso collegato direttamente col cavo eternet al modem alice, si scollegano e non riescono piu' a navigare nemmeno riavviando pc e modem. Il modem è il classico di alice, quello bianco wi-fi , l'ultimo, lo stesso al quale mi sono sempre collegata in contemporanea ad altri pc in altre abitazioni, senza mai alcun intervento agli ip. Non mi era mai capitato un problema simile...
    Ho cambiato il mio ip assegnando un numero fisso diverso, e praticamente credo di aver fatto tutto quanto possibile dalla mia postazione.. ma non posso intervenire sul loro computer! Non ho la confidenza per chiedere di andare a casa loro a mettere mani, soprattutto perchè loro non se ne intedono di pc e credo di aver gia' causato abbastanza disagio per il fatto che tolgo la connessione dopo averli chiesto il favore di darmi la chiave d'accesso assicurando che a loro non avrebbe comportato nulla...

Io sono andata sulle proprieta' della mia scheda di rete wirelles e ho impostato sul ipv4 quanto segue:

Indirizzo ip: 192.168.1.18
    Subnet mask: 255.255.255.0
    Gateway predefinito: 192.168.1.1

Server DNS preferito: 208.67.220.220
    Server DNS alternativo: 208.67.222.222

Se mi collego al modem alice tramite sito 192.168.1.1 trovo appunto la mia connessione wi-fi attiva con l'ip come l'ho impostato sulla mia scheda di rete, cioè 192.168.1.18

Quando pero' mi connetto alla rete, il primo tentativo di connessione fallisce sempre. E si connette solo al secondo tentativo. Da questo gia' si intuisce che ce' qualcosa che non va'... i vicini ora hanno il computer acceso, se io provo a connettermi, il primo tentativo fallisce visualizzando il messaggio di CONNESSIONE NON RIUSCITA, provo una seconda volta e riesco a collegarmi, ma loro si scollegano visualizzando il messaggio di ERRRORE DI SISTEMA CONFLITTO IP. Evidentemente il modem assegna anche a loro il mio stesso ip che mi sono assegnata manualmente, e cio' non permette il collegamento di entrambi i computer contemporameamente... La stessa avveniva anche prima di andare a modificare il mio ip, quando era selezionata la voce OTTIENI AUTOMATICAMENTE UN INDIRIZZO IP... Praticamente modificare i parametri della mia scheda di rete non è servito a niente...
    Dove posso mettere mano ulteriormente? Ma se le modifiche le faccio mentre il loro pc è spento, sono valide ugualmente?

Non esiste un sistema per risolvere il problema senza che loro debbano modificare l'ip nel loro computer? La loro connessione mi sta salvando la vita per il lavoro, solo che posso collegarmi solo la notte o comunque quando il loro computer è spento!!! E' cosi' assurdo questo problema, anzi, è un vero peccato che ci sia!

Guest
    Hai provato a lasciare la scheda di rete in automatico sia quella del pc fisso e quello del portatile ? da quello che scrivi è un conflitto ip perche gli ip se li imposta lui ad ogni connessione e non vuole schede di rete messe in manuale

Inizalmente la scheda di rete del mio pc portatile era in automatico, era cioè selezionata la spunta su OTTIENI AUTOMATICAMENTE UN INDIRIZZO IP, sono andata apppunto a modificarla apposta assegnando manualmente i vari parametri, e il problema è rimasto. Il pc fisso non so come sia impostato, ma trattandosi di unico computer suppongo che abbia le impostazioni di default, e cioè in automatico... Ho chiesto anche a vari tecnici di mia conoscenza e secondo loro l'unica soluzione e mettere mani al computer fisso dei vicini e andare a modificare la rete come ho fatto sul mio...

Guest
    Originariamente inviato da Sonyetta
    Inizalmente la scheda di rete del mio pc portatile era in automatico, era cioè selezionata la spunta su OTTIENI AUTOMATICAMENTE UN INDIRIZZO IP, sono andata apppunto a modificarla apposta assegnando manualmente i vari parametri, e il problema è rimasto. Il pc fisso non so come sia impostato, ma trattandosi di unico computer suppongo che abbia le impostazioni di default, e cioè in automatico... Ho chiesto anche a vari tecnici di mia conoscenza e secondo loro l'unica soluzione e mettere mani al computer fisso dei vicini e andare a modificare la rete come ho fatto sul mio...
    Strano perchè quel modem lo installato a casa di molti amici anche con piu di 4 pc e devo dire che sia in wifi che ethernet mettendo le schede di DHCP non ha mai dato problemi

Appunto...

Pure io ho sempre usato lo stesso modem e lo stesso tipo di adsl, in due mie vecchie abitazioni, e mi sono sempre collegata in abitazioni di amici quando portavo appresso il portatile... quindi davvero non si riesce a capire quale possa essere il problema!

Guest

Re: Appunto...

Pure io ho sempre usato lo stesso modem e lo stesso tipo di adsl, in due mie vecchie abitazioni, e mi sono sempre collegata in abitazioni di amici quando portavo appresso il portatile... quindi davvero non si riesce a capire quale possa essere il problema!
    Mi viene in mente una cosa che magari hai gia fatto ! hai inserito la chiave WEP per la connessione ?

Certo, inserisco la chiave ad ogni connessione perche' appositamente non la tengo piu' salvata, per non rischiare che si connetta per sbaglio... devo ogni volta attendere il loro segnale per collegarmi quando spengono il computer
    E comunque, al primo tentativo mi dice sempre che la chiave non è corretta, e devo sempre inserirla una seconda volta prima di riuscire a connettermi... la chiave viene sempre inserita con copia e incolla, quindi sono sicura di inserirla sempre correttamente!

Guest
    Certo, inserisco la chiave ad ogni connessione perche' appositamente non la tengo piu' salvata, per non rischiare che si connetta per sbaglio... devo ogni volta attendere il loro segnale per collegarmi quando spengono il computer
    E comunque, al primo tentativo mi dice sempre che la chiave non è corretta, e devo sempre inserirla una seconda volta prima di riuscire a connettermi... la chiave viene sempre inserita con copia e incolla, quindi sono sicura di inserirla sempre correttamente!
    mmm strana come cosa perche una volta che hai inserito la chiave resta e alla prossima connessione non te la chiede perche è gia inserita , sei sicura di non avere qualche virus nel pc?

Utente di HTML.it
    Pe prima cosa devi verificare se il DHCP e' attivo o meno sul loro router. Il DHCP e' il servizio che si prende la "briga" di assegnare un indirizzo ip ad ogni postazione collegata. Se e' attivo , tu non puoi configurare manualmente l'ip della tua scheda ma devi lasciare tutto in automatico. Viceversa se e' disattivato sia i tuoi vicini che tu dovete usare un ip impostato manualmente della stessa classe di quello del router.
    I dns ti consiglio di usare quelli di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4.
    Comincia a verificare queste cose.

Utente di HTML.it
    scusate se mi intrometto ma se non sbaglio il dhcp nei router alice è attivo di default e non è possibile disattivarlo.
    Sonyetta prova a vedere in ipv6 se hai, ottieni automaticamente...........

visto che alla wifi puoi connetterti(ti consiglio di farlo in tarda serata) entra nelle impostazioni del router e controlla se ci sta qualcosa innerente al dhcp, barra degli indirizzi metti 192.168.1.1 e metti la passwd admin.

comunque ti consiglio sempre in tarda serata o nella notte di riavviare il router, lo puoi fare sempre dalle impostazioni del router trovi la voce per il riavvio in strumenti e vedi un pò, i router di telecoz sono molto scadenti a volte si impallano di brutto.

Crow©
    †NN PUò PIOVERE PER SEMPRE†

Permessi di invio