Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kilin

Router sembra ok ma non si riesce ad andare su internet

Ciao ragazzi,

ho un problema di connettività... La mia ragazza ha da poco attivato un contratto adsl: le ho installato un router netgear, testato che la connessione funzionasse e tutto andava bene.

In seguito ha staccato e riattaccato il router un paio di volte per usarlo da un'altra parte (sta traslocando, e se lo porta a spasso tra le due case ) , quindi ha cambiato più volte le configurazioni.

Morale: non si riesce più a connettersi a interneta casa nuova, con nessun pc. Il router ha accesa l'iconcina del segnale ADSL, ed anche la spia "Internet", che denota che lui è connesso ad internet. I computer si collegano correttamente alla wireless, ma quando si va ad aprire il browser niente. Il cellulare dice "il gateway non ha dato alcuna risposta", o una cosa simile. Sinceramente non so dove sbattere la testa: se il router è connesso a internet, e i pc al router, perchè i secondi non navigano?

Lato PC non c'è niente di strano da fare, è sempre stato tutto configurato per ottenere dinamicamente ip e dns. Non è un problema di virus o cose simili, perchè abbiamo provato con 2 pc ed un cellulare a connetterci ad internet, con lo stesso risultato.

Lato router, se le configurazioni fossero sbagliate, non si dovrebbe accendere la spia che dice che il router è connesso a internet correttamente...

mi sapete dare qualche dritta?

grazie!

da pc effettua un ipconfig /all da una finestra dos (prompt dei comnandi)
    se ti appare un ip incompatibile (o scaduto) con la classe del netgear, significa che il dhcp di windows sta facendo cilecca.

imposta ip manuali sui client, compatibili con la classe di ip del router (se è 192.168.0.1, i client devono avere 192.168.0.2 e sequenti) come gataway l'ip del router (quindi 192.168.0.1) e riavvia i client. come dns metti di alternativi, a volte i dns dei priovider fanno in tilt.

per pc e notebook, meglio se li prenoti anche nelle impotazioni IP LAN del router

per cellulari o altro, imposta il dhcp del router un range di ip che non vadi a cozzare con quelli impegnati dai pc/notebook/console, così manco morti si pigliano gli ip di pc/notebook.

quanto al netgear, se ancora non accetta i client, effettua un reset e rifai a mano le impostzazioni. butta via il cd e salta anche il wizard (http://192.168.0.1/CA_HiddenPage.htm) scegliendo la seconda opzione e cliccando su applica.
    per l'adsl no scegliere auto, ma g.dmt o adsl2+, a seconda del provider, per il resto se hai usato spesso i netgear non ci metterai più di 5 minuti.

Utente di HTML.it L'avatar di Kilin
    grazie dei suggerimenti...

in realtà alla fine erano i DNS che evidentemente non funzionavano... ho usato quelli di openDNS ed ora funziona!

Permessi di invio