Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Tag HTML

Tag HTML

Una semplice domanda...guardando il sito CssZenGarden ho notato che gli unici tag HTML che bisogna conoscere sono quelli che riguardano i font, con l'utilizzo dei CSS l'unico codice HTML da sapere si riduce a questo ?

Ciao

Credo che tu abbia le idee un po' confuse: il tag font è proprio uno di quei tag html che l'avvento dei CSS ha reso obsoleti e deprecati. Infatti, nel sorgente html di zen garden non c'è traccia di questo tag.

Dove lo hai visto?
    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome è davidino ^_^)

Forse non dovevo usare la parola font ma bensi TESTO

è Pieno di DIV Con dentro del testo, P con dentro testo
    H1, H2 ecc...grandezza del testo...ecc...

ah, ok sì, allora è così.

L'html risulta ripulito dal superfluo. Restano gli elementi della pagina, con il loro contenuto, quindi il testo.

Sia il posizionamento degli elementi nella pagina, sia la gestione dell'aspetto degli elementi (bordi, sfondi, padding, etc) vengono gestiti via CSS.

Ti consiglio la guida CSS di questo sito, e se hai altre domande.. chiedi pure
    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome è davidino ^_^)

Si ho già letto una guida sui CSS ho capito molte cose ed è anche di facile comprensione e realizzare una formattazione è davvero banale, intuitivo ed efficace ma per quanto riguarda i Layout all' atto "pratico" non ci ho capito nulla....devo creare più uno schema ingegneristico che un sito!!! Non ho capito se devo disegnare un sito come ho sempre fatto e metterlo come sfondo o prima devo sistemare il testo in base ad un ipotetica struttura già immaginata e poi creare lo sfondo, e le relative immagini.Troppa confusione, studierò anche la guida del sito.A presto ciao.

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    è meno incasinato di quel che pensi. Hai una bozza .jpg a grandi linee del sito che devi realizzare?

Originariamente inviato da ResianTaxidrive
    è meno incasinato di quel che pensi. Hai una bozza .jpg a grandi linee del sito che devi realizzare?
    Certo ne ho bozze di cui una che doveva esistere, il sito di mio fratello www.sartaexpress.it (sito che ha fatto lui con OFFICE!!! da uccidere fa proprio schi..o)

La bozza del sito si trova qui (un elenco di bozze per farmi capire sul forum)http://alex84freeangel.altervista.org/index.html è la seconda, la più carina...credo.

Considera che il testo va inserito nella parte grigio scura centrale, sulla destra

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    Beh, allora diciamo che la struttura del tuo sito, in puro html sarà tipo così (non dimenticare le intestazioni e il doctype):

codice:
    <body>
    <div id="contenitore">
      <div id="testata">
        <div id="logo">[img]logo.jpg[/img]</div>
        <div id="menu">
          <ul>[*]Azienda[*]Storia[*]Servizi[*]Azienda[*]Storia[*]Servizi[/list]
        </div>
      </div>
      <div id="contenuto">

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc ac ligula
          odio. Ut ut odio at risus porttitor vehicula. Sed sed ligula elit, eget
          aliquet purus. Vestibulum nulla leo, condimentum et mollis in, pulvinar
          vel quam. Donec ut nibh sed nisi ultrices ornare eget sit amet purus. Nulla
          quis faucibus metus. Etiam pretium sapien sed massa pellentesque tristique.
          Vestibulum in consequat leo. Vivamus laoreet libero sed ante aliquam elementum
          convallis justo volutpat. Nulla leo nunc, aliquam sit amet aliquam et,
          vestibulum ornare sem. Phasellus et odio orci, id pretium augue. Nulla
          facilisi. Mauris feugiat, nulla rutrum tempus vehicula, erat orci congue
          metus, ac tincidunt nulla libero venenatis mauris. Fusce egestas posuere
          libero vel vulputate. Nam tellus lacus, facilisis eu pellentesque eget,
          aliquam at quam. </p>

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc ac ligula
          odio. Ut ut odio at risus porttitor vehicula. Sed sed ligula elit, eget
          aliquet purus. Vestibulum nulla leo, condimentum et mollis in, pulvinar
          vel quam. Donec ut nibh sed nisi ultrices ornare eget sit amet purus. Nulla
          quis faucibus metus. Etiam pretium sapien sed massa pellentesque tristique.
          Vestibulum in consequat leo. Vivamus laoreet libero sed ante aliquam elementum
          convallis justo volutpat. Nulla leo nunc, aliquam sit amet aliquam et,
          vestibulum ornare sem. Phasellus et odio orci, id pretium augue. Nulla
          facilisi. Mauris feugiat, nulla rutrum tempus vehicula, erat orci congue
          metus, ac tincidunt nulla libero venenatis mauris. Fusce egestas posuere
          libero vel vulputate. Nam tellus lacus, facilisis eu pellentesque eget,
          aliquam at quam. </p>
      </div>
    </div>
    </body>
    Diciamo che questa è la base da cui partire, da vestire.
    Ogni elemento può essere pilotato da css; senza andare nel merito degli angoli arrotondati; body avrà come sfondo una immagine con la sfumatura azzurrata (se l'altezza del body è fissa puoi anche fare una striscia larga 5px e ripeterla in orizzontale (vabbè anche se l'altezza non è fissa puoi farlo)); Il contenitore avrà sfondo bianco. Se le voci di menu sono quelle e hanno tutte la stessa lunghezza, metterai come sfondo ai[*] l'immagine con quella sfumatura. Il contenuto parimenti avrà come colore di sfondo quel grigio e poi il testo lo piazzerai dando ad esempio una larghezza ai

e dei font-size opportuni.
    Naturalmente metterai delle larghezze a tutti i contenitori. Insomma fai un po' di prove; alla prossima puntata gli angoli arrotondati.

Ok appena torno in ufficio proverò...al momento sto finendo di leggermi la guida su XHTML e poi vedrò qualcos altro sui CSS.

Permessi di invio