Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari

rumore che proviene da HD - cosa è?

ad una scheda madre (asus p4p800s-x) sono collegati 2 HD sata (entrambi gli HD sono utilizzati come secondari, per sistemare files)

la cosa strana è che quando uno dei due HD sata è collegato, sento uno strano rumore provenire dal case: il rumore è saltuario ed è come un prolungato "zzzz" molto basso.

credendo che fosse dovuto al HD che stesse per rompersi, ho cambiato l' HD ...ma con mio grande stupore il rumore si sente ancora!!

cosa può essere?
    1... 2... 3... prova

Utente di HTML.it
    Al 99% è un problema di vibrazioni, nel mio caso era il pannello laterale del case, quello dietro la mobo per capirci, ho risolto usando dei distanziali in gomma sulle viti di fissaggio.

Quando senti il rumore apri il case e fai con la mano una leggera pressione sul pannelli laterale del case e poi sugli HD e una volta individuato l'elemento che genera vibrazioni aggiungi distanziali in gomma o cmq qualcosa che fermi meglio il pezzo....

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Originariamente inviato da h2mac
    Al 99% è un problema di vibrazioni, nel mio caso era il pannello laterale del case, quello dietro la mobo per capirci, ho risolto usando dei distanziali in gomma sulle viti di fissaggio.

Quando senti il rumore apri il case e fai con la mano una leggera pressione sul pannelli laterale del case e poi sugli HD e una volta individuato l'elemento che genera vibrazioni aggiungi distanziali in gomma o cmq qualcosa che fermi meglio il pezzo....
    dici "semplici" vibrazioni?

io temevo che fosse il connettore dell'energia elettrica o il conenttore sata che in qualche maniera "friggessero" un pò...!
    1... 2... 3... prova

Utente di HTML.it
    È difficilissimo che "frigge" il connettore dell'alimentazione sata, sono progettati per essere agganciati quasi a scatto...

Tranquillo che quasi sicuramente sono semplici vibrazioni, devi solo scovare l'elemento incriminante

AGGIORNO:

se mentre ho una finestra aperta con "Risorse del computer" (dsove si vedono le varie Unità) e clicco su "F5" (per aggiornare la finestra), il rumore "zzzz" si sente!

non sembra una semplice "vibrazione"...!

che cosa è ??? da cosa dipende ???

non è che la scheda madre non regge i troppi HD collegati?
    non è che qualche connettore\cavo\controller sta morendo?
    1... 2... 3... prova

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da sparwari
    AGGIORNO:

se mentre ho una finestra aperta con "Risorse del computer" (dsove si vedono le varie Unità) e clicco su "F5" (per aggiornare la finestra), il rumore "zzzz" si sente!

non sembra una semplice "vibrazione"...!

che cosa è ??? da cosa dipende ???

non è che la scheda madre non regge i troppi HD collegati?
    non è che qualche connettore\cavo\controller sta morendo?
    La scheda madre non centra nulla, regge tanti hd quanti sono gli attacchi sata, semmai è l'alimentatore a non reggerli, ma in quel caso il sistema neanche ti parte.

Se senti il rumore quando fai il refresh mi fà sempre più pensare a delle vivrazioni visto che facendo cosi' fai aumentare il numero di giri dell'hd per andare a recuperare le informazioni, e quindi aumentando la rotazione aumentano le vibrazioni.

Hai fatto le prove che ti avevo indicato in precedenza?

AGGIORNO E SPIEGO MEGLIO:

nel case ci sono 5 HD:
    - 2 pata (uno di questi ha il sistema operativo)
    - 3 sata

ho iniziato a notare questa strana situazione (il "rumore") da quando ho aggiunto il terzo sata (quinto e ultimo hd che ho aggiunto; finora c'erano solo 4 hd).

oggi ho scollegato\ricollegato i connettori (dati e corrente elettrica) che connettono gli HD alla scheda madre : pensavo in altre parole di testare uno per volta i vari HD e quindi trovare l' HD che potesse essere fonte di questo problema.
    ma non ho risolto nulla!

la situazione attuale è che adesso non sento il rumore (!!) ...però in "risorse del computer" non compare più 1 HD pata (quello che uso come secondario)!!

cosa sta succedendo???
    1... 2... 3... prova

Originariamente inviato da h2mac
    La scheda madre non centra nulla, regge tanti hd quanti sono gli attacchi sata, semmai è l'alimentatore a non reggerli, ma in quel caso il sistema neanche ti parte.

Se senti il rumore quando fai il refresh mi fà sempre più pensare a delle vivrazioni visto che facendo cosi' fai aumentare il numero di giri dell'hd per andare a recuperare le informazioni, e quindi aumentando la rotazione aumentano le vibrazioni.

Hai fatto le prove che ti avevo indicato in precedenza?
    la scheda madre ha possibilità di 2 hd pata + 2 hd sata.
    un sata l'ho collegato tramite una scheda pci che mi aggiunge altri connettori\controller per ulteriori hd.

---

se fosse un problema legato all'alimentatore , il pc non si avvierebbe per nulla???
    quindi possiamo escludere che sia l' alimentatore?

---
    cedrto, ho fatto le prove che mi avevi indicato in precedenza.
    ho fatto il tentativo di fare una leggera pressione in diversi punti del case per cercare di trovare il "punto" incriminato ...ma nulla!
    1... 2... 3... prova

Permessi di invio