Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: [c#] Formato data

Utente di HTML.it L'avatar di JAEP

[c#] Formato data

Salve amici,
    io ho necessità di creare una data nel formato "dd/mm/yyyy hh:mm"

Ho provato così

string s = "17/06/2010 17:30:00";
    DateTime dataPren = DateTime.Parse(s);

ma quando viene creata la data i due punti vengono sostituiti con il punto. Come posso fare per fa restare i due punti?
    Tutte le leggi umane, non quelle divine, sono il risultato di uno sforzo di uomini. Altri uomini vengono, modificano, aboliscono, perfezionano. Non ci vuole nulla ad abolire. Distruggere è facile, ma ricostruire è difficile.

Re: [c#] Formato data

Originariamente inviato da JAEP
    Salve amici,
    io ho necessità di creare una data nel formato "dd/mm/yyyy hh:mm"

ma quando viene creata la data i due punti vengono sostituiti con il punto. Come posso fare per fa restare i due punti?
    Durante la formattazione "/" viene sostituito col separatore di data e ":" col separatore di ora, quindi (se proprio vuoi forzarli) o li sostituisci dopo, oppure li metti tra apici, cioè:

string DataFormattata = dataPren.ToString("dd'/'MM'/'yyyy hh':'mm");

HTH,

Originariamente inviato da djciko
    Guarda questo articolo sul metodo TryParseExact, con i formati:
    http://msdn.microsoft.com/en-us/library/h9b85w22.aspx
    Ciao,
    seguendo l'esempio ho creato queste righe di codice

codice:
    string s = "17/06/2010 17:30:00";
    DateTime dataPren;
    DateTime.TryParseExact(s, "dd/MM/yyyy hh:mm:ss",new CultureInfo("en-US"),DateTimeStyles.None,out dataPren);
    Response.Write(dataPren.ToString());
    ma il risultato ottenuto è questo

01/01/0001 0.00.00
    Tutte le leggi umane, non quelle divine, sono il risultato di uno sforzo di uomini. Altri uomini vengono, modificano, aboliscono, perfezionano. Non ci vuole nulla ad abolire. Distruggere è facile, ma ricostruire è difficile.

Re: Re: [c#] Formato data

Originariamente inviato da ESSE-EFFE
    Durante la formattazione "/" viene sostituito col separatore di data e ":" col separatore di ora, quindi (se proprio vuoi forzarli) o li sostituisci dopo, oppure li metti tra apici, cioè:

HTH,
    Il problema è che a me serve la data formattata in quel modo non come stringa, ma come oggetto datetime

Re: Re: Re: [c#] Formato data

Il problema è che a me serve la data formattata in quel modo non come stringa, ma come oggetto datetime
    Aspetta, non fare confusione tra il valore di un DateTime e la sua rappresentazione. Nel tuo primo post dici che i due punti sono stati sostituiti dal punto. Come fai a dirlo? Cioè, per "vedere" quel DateTime avrai pur dovuto convertirlo in stringa in qualche modo... ecco, è in quella conversione che devi applicare il formato che vuoi.

Si, lo posso dire applicando all'ogetto DateTime il metodo ToString()
    Ma anche eseguendo il debug, vedo che la data viene memorizzata con il ".", mentre a me servono i ":" perché diversamente ho problemi con una stored procedure in SqlServer.

Originariamente inviato da JAEP Ma anche eseguendo il debug, vedo che la data viene memorizzata con il "."
    No, un DateTime non viene memorizzato con nessun formato (anche perchè in pratica è un double). Il debug, per mostrarti il DateTime, usa (se non erro) il formato data/ora impostato sul sistema. Come ti ho già spiegato, quando andrai effettivamente ad utilizzarlo, potrai formattarlo come preferisci.

Originariamente inviato da ESSE-EFFE
    No, un DateTime non viene memorizzato con nessun formato (anche perchè in pratica è un double). Il debug, per mostrarti il DateTime, usa (se non erro) il formato data/ora impostato sul sistema. Come ti ho già spiegato, quando andrai effettivamente ad utilizzarlo, potrai formattarlo come preferisci.
    Ok,
    io avrei quindi una situazione del genere

string s = "01/06/2010 17:30:00";
    DateTime dataPren = DateTime.Parse(s);

Il fatto è che dopo devo richiamare il seguento metodo che come primo argomento vuole un oggetto DateTime in cui l'ora deve essere formattata con i ":"

wsPren.IsAperto( dataPren, (int)dataPren.DayOfWeek);

Il fatto è che dopo devo richiamare il seguento metodo che come primo argomento vuole un oggetto DateTime in cui l'ora deve essere formattata con i ":"

wsPren.IsAperto( dataPren, (int)dataPren.DayOfWeek);
    Non può essere. Se il primo argomento è effettivamente di tipo DateTime tu passagli dataPren e fine della storia. E' il metodo stesso che deve occuparsi di formattarlo come serve. Altrimenti dovresti passargli una stringa, non un DateTime.

Permessi di invio