Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Portante Adsl

Utente di HTML.it

Portante Adsl

Ciao Ragazzi. Ho telefonato a Teletu per via delle eccessive cadute di linea e dalla 8 mega che dovrei avere, mi hanno abbassato la portante a 4512 kb portandomi il SNR a 18, da 7 che era.... secondo voi se chiamo e gli chiedo di alzarmi un pò la portante, è possibile alzare i 4512 a qualcosa di più? 18 di snr è anche troppo, non vi sembra?

Utente di HTML.it
    Ciao.
    Credo che più che la portante, ti abbiano regolato il SNR. Telecom, a chi ha problemi di caduta del segnale, raddoppia l'SNR da 6 a 12dB e, di conseguenza, la portante diminuisce...Nel caso di Teletu credo che si regolino alla stessa maniera. A naso, avranno dei valori prestabiliti; non credo che possano variare con continuità il valore della portante o dell'SNR.
    Comunque il valore di 7dB in download è ampiamente sufficiente per garantirti la stabilità del segnale, a meno che non ci siano degli improvvisi abbassamenti sotto il valore 4dB. Ti metto una pulce nell'orecchio: sicuro che il tuo modem funzioni per bene e che non sia sua la colpa delle disconnessioni?

Utente di HTML.it
    dovrebbero avermi abbassato la portante perchè prima il valore era sui 6000 e qualcosa e ora è 4512.... Ho un router dell'atlantis, penso che non abbia problemi.....

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    4512 è il valore di portante della 4 Mega di Tele2, più che modificare il target secondo me ti hanno proprio caricato un profilo inferiore.

Utente di HTML.it
    penso anche io, ma il mio dubbio è qusto. tra la 4 mega e la 8 che dovrei avere, secondo voi una via di mezzo ci sarà?

che attenuazione ti segna (sia downstream che upstream)? se è oltre i 40db in downstream, e gli hai comunicato di avere troppe disconnessioni (o se ne sono accorti da soli, dai log), quello che fanno in questi casi è sempre e solo abbassare la portante. rarissimamente mandano un tecnico a verificare che portante è possibile prendere, senza problemi.
    probabilmente stai anche abbastanza lontano dalla centrale, tanto da non reggere la 7 mega. o la linea è degradata, o ci sono problemi di diafonia. a vcolte si fanno sentire a che vicino alla centrale.

Si confermo, è una pratica comune. Quando un cliente si lamenta per qualche instabilità, caricano d'ufficio sul DSLAM il profilo della 4 Mega (o anche della 2M in casi disperati).

Per riottenere la 7 Mega originaria (non 8, non esiste questo profilo) c'è da combattere: una volta tolta la banda difficilmente la restituiscono, se non altro perché segando un po' di banda a tutti riescono a stipare più clienti sul DSLAM. E una volta stipati, le prestazioni del sistema degradano a punto tale da non permettere il ritorno, a meno che (o fino a quando) non decidono di aggiornare la centrale (evento remoto, secondo la politica dell'azienda).

Purtroppo è così.

Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

Utente di HTML.it
    Downstream Upstream
    SNR Margin : 14.5 29.0 db
    Line Attenuation : 45.5 28.5 db
    Data Rate : 4512 288 kbps

Hai un profilo standard 4Mega e non esistono configurazioni commerciali intermedie tra 2,4 e 7 Mega.

Tra l'altro, come avrai notato, ti hanno castrato anche l'upstream da 480 a 288 kbps

Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

Utente di HTML.it
    ho fatto da gnorri e l'ho chiamati. gli ho detto che navigo lentissimo. mi hanno detto che mi inviano via posta un programma per la navigazione lenta , fatto quello mi chiamerà lunedì un tecnico..... che vuol dire?

Permessi di invio