Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Parere su sito e-commerce

Ho realizzato un sito di commercio elettronico in ASP. la procedura funziona benissino così come la parte relativa al pagamento con carta di credito (banca sella). L'Unico problema è che ci sono le visite (circa 40 al giorno con il pay per click di google) ma arivano pochissimi ordini. Vorrei sapere se lo trovate poco funzionale come carrello, oppure non intuitivo e qualsiasi altro problema per cui gli utenti non fanno acquisti dal sito.

Grazie x la collaborazione.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    ho provato a fare un ordine di test
    (ovviamente cancellalo o lo spedisci al signor test)

Ho riscontrato un errore, in quanto come metodo di pagamento
    ti permette di scegliere solo la carta di credito o il contrassegno
    non permette di selezionare il bonifico o le postepay.
    (firefox 3.6.6 su Mac)

Oltre a questo errore, ho visto che devi mettere la quantità
    prima di inserire un oggetto nel carrello.
    Secondo la mia personalissima opinione, sarebbe più comodo
    per l'utente avere già inserito di default la quantità pari a 1,
    eventualmente poi la modifica in seguito quando è nella pagina di conferma del carrello.

Quando inserisci un oggetto nel carrello, vieni avvisato con una popup.
    Se vuoi terminare l'ordine e proseguire con il checkout devi trovarti
    il pulsante che ti porta alla pagina del carrello.
    Io preferisco fare in modo che, una volta inserito l'oggetto nel carrello,
    venga visualizzata la pagina del carrello, con la possibilità di inserire
    altri oggetti o di proseguire con il checkout, come hai già fatto tu nella pagina del carrello.

Hai dato la possibilità di effettuare ordini senza una vera e propria registrazione.
    Se da un lato questo favorisce il cliente occasionale, non aiuta a fidelizzare
    il cliente e non puoi fornire servizi avanzati come la gestione e lo storico degli ordini.
    Inoltre, avendo previsto il pagamento in contrassegno, è un invito per chi si diverte
    a spedire pacchi in giro per l'italia sulle spalle della gente che lavora....

Per ultimo, sarebbe carino avvisare l'utente che al prossimo click l'ordine
    viene inoltrato definitivamente.

Queste sono mie personalissime considerazioni e prendile come tali.
    ciao
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Utente di HTML.it L'avatar di Luca1317
    Da un'analisi veloce e molto approssimativa (visto l'orario) qualche bug grafico lo hai anche con google chrome...

innanzitutto installa più browser per effettuare tu stesso le prove (installa soprattutto ie6-7-8-firefox, opera, chrome), poi secondo me il sistema di gestione del carrello è una delle cose fondamentali e va studiata bene prima di iniziare la parte della programmazione...da evitare come la peste i popup (usa ajax per il carrello o qualche trucco se proprio non riesci con ajax)

Concordo con lucalicc sull'inserire di default il valore 1 nelle quantità degli articoli (ricorda che meno passaggi ci sono tra l'utente e l'acquisto più è alta la percentuale di conversione.)

Concordo anche sul fatto che non facendo registrare i clienti non si ha uno storico degli ordini, anche se però con qualche "trucchetto" si riesce a fidelizzare anche il cliente che non si registra...cmq sono del parere che si debba dare la scelta se acquistare senza o con registrazione...ma fare tutto in modo molto semplice, intuitivo e soprattutto con meno campi possibili da compilare.

oltre a variabili importanti, tipo il prezzo del prodotto, una delle cose da non tralasciare è la grafica del sito che deve far capire l'importanza e la serietà dell'azienda...la grafica com'è adesso sembra piuttosto amatoriale, io la curerei non poco.

dici che hai 40 visite al giorno ma arivano pochissimi ordini...fino ad ora abbiamo fatto un discorso generale sul sito ma con un buon sistema di statistiche potresti monitorare ogni visitatore per vedere dov'è che abbandona il sito e dov'è che stoppa gli acquisti per capire realmente cos'è che non va (moltissimi siti hanno il problema delle sessioni che scadono dopo 20 minuti)....

inoltre ipotizziamo 40 visite al giorno con solo 1 acquisto: potrebbe essere un ottimo risultato...tutto dipende da quali key hai scelto se sono ipertarghettizzate o generiche: potresti scegliere delle key molto targhettizzare anche con poco traffico ma che portino il cliente ad acquistare più facilmente.

Grazie ragazzi x i vostri preziosi consigli!!!

Visto che non sono un professionista, ho preso i vostri consigli alla lettera:
    1) Ho messo come quantità di default il valore 1
    2) Ho tolto la pop-up quando si inserisce un prodotto nel carrello. Adesso si apre direttamente la pagina del carrello.
    3) Ho "avvisato l'utente" che al click successivo l'ordine viene inoltrato.
    4) Il fatto della registrazione non l'ho messa xkè vorrei aspettare prima che arrivino degli ordini e poi eventualmente dare la possibilità agli utenti di registrarsi.
    5) la modalità di pagamento Postepay è al momento disabilitata perciò non funziona, quella del bonifico devo controllare.

Volevo chiedere a LUCA1317:
    -come si fa a fidelizzare anche il cliente che non si registra?
    -cosa vuol dire "qualche bug grafico lo hai anche con google chrome..." cos'è google chrome?

Graie per la vostra pazienza e per i vostri consigli!!!!

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    -come si fa a fidelizzare anche il cliente che non si registra?
    con i cookie, ma è solo un palliativo, nel senso che puoi riconoscere
    (fino a un certo punto) un utente che è già stato sul tuo sito e se
    ha effettuato acquisti (se gli imposti correttamente i cookie e se lui li accetta).
    Cmq di fatto dell'utente non sai nulla o quasi.