Ciao ragazzi,

scrivo per chiedervi un consiglio... Ho "studiato" un pochino di java all'università: le virgolette sono d'obbligo, perchè mi sto accorgendo che non abbiamo fatto granchè. Più che altro facevamo esercizi cervellotici sui thread, ma niente che lasciasse intuire la potenza di questo linguaggio o che fornisse una visione d'insieme del linguaggio.

Adesso mi sono ritrovato a fare un progetto, ed ho avuto la libertà di scegliere il linguaggio: vuoi perchè mi piaceva l'idea della portabilità, vuoi perchè sapevo che era un bel linguaggio e lo conosco poco o niente, ho voluto scriverlo in java, partendo da basi pressochè nulle (se non una generica infarinatura di programmazione)

Il problema è che ho poco tempo per fare questo progetto, e mi devo concentrare più che altro nel tirar fuori delle funzionalità interessanti ed innovative per il tema d'interesse: non è il classico progetto il cui scopo primario è scrivere buon codice e prendere dimestichezza col linguaggio, qui a nessuno importa se so programmare bene e in quale linguaggio, vogliono vedere delle idee e qualcosa di funzionante.

Ho avuto subito bisogno di funzionalità del linguaggio abbastanza complesse: sto scrivendo un'applicazione grafica dinamica, devo interagire con database, insomma, non proprio le cose da cui si parte per imparare un linguaggio. Per questo motivo sto andando parecchio a naso, chiedo aiuto quando non ho proprio idea di che fare, spesso mi appoggio ad esempi e codice che trovo sul web e quando fa quello che volevo, non sempre ho il tempo di mettermi a studiarlo e capirlo affondo.

Ora: pur in questo mio procedere confusionario e focalizzato sul risultato più che sull'apprendimento, mi sto accorgendo che questo linguaggio è veramente bello e potente, e mi viene voglia di impararlo per bene: solo che mi sembra un campo sterminato. Il linguaggio in sè mi sembra che abbia moltissime utilità predefinite, ed oltre a queste, per ogni cosa che mi serve fare trovo librerie enormi con cui si possono fare un sacco di cose. Mi sta veramente affascinando, pur non essendo mai stato granchè appassionato di programmazione in sè per sè.

Vorrei chiedervi che cosa mi consigliate per imparare per bene Java, e raggiungere una visione e padronanza d'insieme. Non so, un libro veramente ben fatto e completo, delle guide... su internet c'è una marea di roba, ma per chi inizia e non ha le idee chiare a volte è un po' dispersivo, e diventa difficile seguire un buon percorso d'apprendimento. Stavo pensando di comprarmi un bel libro, ma non saprei quale. Mi servirebbe una di quelle "bibbie" che ti aprono la testa e che tieni sempre sulla scrivania.

Che mi consigliate?

ciao e grazie in anticipo!