Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di crow

Allineamento parallelo di 2 div

Salve, ho un problema: Ho allineato 2 div uno a destra e l'altro a sinistra...
    In quello a sinistra c'è un piccolo menù di solo 3 image button mentre in quello di destra c'è il corpo del sito...di conseguenza succede che il div di destra è in genere molto più lungo di quello di sinistra e perciò si crea uno spazio bianco a sinistra che stona il sito....qualcuno può dirmi come fare per far scendere a braccetto il div di sinistra parallelamente a quello di destra per far che mettendogli uno sfondo colorato migliori l'estetica del sito...grazie...

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    questo è un problema di stili, e per questo c'è un ottimo forum dedicato
    Io farei la domanda lì. Ciao
    Pietro

Grazie per la risp...ma questo tuo forum è presente qui???? per caso devo rivolgermi al forum css????

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Originariamente inviato da crow
    Grazie per la risp...ma questo tuo forum è presente qui???? per caso devo rivolgermi al forum css????
    Certo, se vuoi una risposta

ps. consiglio: manda l'html della pagina, di una pagina semplificata
    Pietro

devi utilizzare un div esterno che contenga i due div in questione.
    A questo div dai il colore di sfondo che vuoi abbia il sito, in questo modo se uno dei 2 div è più lungo il div contenitore si allunga di conseguenza.

Grazie ma purtroppo a me non serve il colore del div...
    Io ho due div paralleli, uno laterale che verrà sempre più corto di quello centrale ovvero il content della master...
    quello di sinistra ha uno sfondo di colore grigio mentre quello centrale bianco...
    Dato che quello centrale di colore bianco sarà sempre più lungo di quello laterale vorrei sapere se è possibile fare in modo che quello laterale scenda contemporaneamente a quello centrale in modo da vedere sempre paralleli il bianco al grigio....
    Spero di avr reso l'idea

Utente di HTML.it
    Non so i dettagli del tuo sito ma io solitamente uso un metodo simile a come diceva vdesigns.

Disegnando preventivamente il template in photoshop io ho già le misure ed i colori del mio sito quindi prendo lo sfondo (ipotizzo: 960px di larghezza) e mi taglio una strisciolina orizzontale per tutta la larghezza dal sito e la salvo in jpg o png a seconda delle esigenze.

Poi faccio:

<div id="principale">

div sinistro

div destro

</div>

Al div principale do da css come sfondo l'immagine orizzontale preparata prima e gli do l'indicazione di replicarla per tutta l'altezza del div.
    In questo modo siccome "principale" avrà l'altezza del div più alto al suo interno tu, a prescindere dalle dimensioni dei singoli div interni, avrai cmq lo sfondo che proseguirà insieme perchè di fatti non è vincolato ai 2 div interni.

Non so se mi sono spiegato bene perchè in effetti a farlo è molto più semplice che spiegarlo.

SI sono d'accordo, a farlo è molto più semplice che spiegarlo...cmq anche io faccio come, dosegno prima la grafica in photoshop così poi prendo le misure...Il mio sito è di 950 px, ha un top e un menù, la parte centrale è divisa in 2 div: quello di sinistra, a sfondo grigio, dove ci metto i servizi dell'azienda che quindi avranno un'altezza fissa, e quello di destra (Il content place holder) a sfondo bianco, che è dinamico perchè dentro ci vanno le pagine del sito...Dato che il div di sinistra contiene a malapena 3 voci , puoi ben immaginare che il div centrale è sempre più lungo di quello di sinistra e di conseguenza succede che quello di sinistra arrivato ai suoi 200 px di altezza poi finisce ed inizia lo sfondo bianco...Vorrei fare in modo che lo sfondo grigio del div di sinistra scenda contemporaneamente a quello di destra...cmq ora provo come hai detto tu e ti aggiorno...Grazie..

Ho provato e purtroppo non ha funzionato...

Permessi di invio