Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Mantenere sessione attiva

Salve a tutti. Sto realizzando una interfaccia Java verso un servizio web e sto usando le librerie HttpClient.

In pratica tramite i vari metod GET e POST dell'http mi connetto al servizio e mi loggo su di esso, inviando user e passwd. Ovviamente in fase di login lui mi rilascia un session ID che sono già riuscito a recuperare, ma adesso lo vorrei utilizzare per mantenere lato server mio la sessione attiva.
    Devo memorizzare tale sessionID da qlk parte per poterlo recuperare in qualsiasi classe java mi trovi??!

Devo utilizzare la classe HttpSession ??

Grazie per l'aiuto..

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Mantenere sessione attiva

Originariamente inviato da digital80
    sto usando le librerie HttpClient.

mantenere lato server mio la sessione attiva.

Devo utilizzare la classe HttpSession ??
    Visto che parli di "servizio web", dovresti precisare che cosa intendi e gestito come.

Per HttpClient invece c'è il tutorial HTTP state management.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Grazie per la risposta.
    comunque a me serve una cosa abbastanza semplice.
    io gestisco un sito Il servizio web al quale mi aggancio è un tool opensource ,fai conto sia un normale sito internet che in fase di login mi chiede user e passwd.

io gliele mando e lui mi crea una sessione restituendomi un session id.
    io tramite una action java recupero questo session ID e gli altri valori recuperati dalla prima GET che effettuo a tale servizio.

Una volta che ho questi dati voglio semplicemente poter fare altre GET, altre richieste, e POST a tale sito, senza dover ogni volta rieffettuare il login. Per fa questo mi serve di inviargli il sessio ID che devo aver "disponibile" in qualsiasi punto e classe del mio codice in cui mi trovo al momento.
    Quindi il mio problema è :come memorizzo localmente tale valore session ID??
    Forse è una domanda stupida..

Utente di HTML.it L'avatar di desa
    Ci sono vari modi per farlo, dipende dalla tua architettura.

Se le credenziali di accesso con cui ti colleghi al webservice remoto sono diverse per ogni utente, va benissimo memorizzare il sessionID (remoto) in una variabile di sessione.
    Se (come mi sembra più probabile) è il tuo server che accede in maniera trasparente per i client con una propria username e password, devi memorizzare il sessionID in una posizione visibile globalmente, ad esempio nel ServletContext (visibilità a livello di web-app).
    Naturalmente poi hai da affrontare tutte le questioni relative alla scadenza della sessione remota

Permessi di invio