Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Utente di HTML.it

consiglio su configurazione nuovo PC

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio spassionato poichè dovrei/vorrei cambiare il PC.

Il mio vecchio PC ha la seguente configurazione:

- Scheda madre ASUS P5VD2-MX S775
    - CPU INTEL PENTIUM D 930 3.0GHz 2x2MB CACHE
    - RAM DDR2 2GB 667 MHZ KINGSTON
    - HARD DISK MAXTOR 160GB 7200RPM SATAII W/8MB
    - scheda grafica GFORCE 8400 GS
    - SO XP PRO SP3 IT

Io vorrei acquistare un PC nuovo ed ho sentito parlare bene di:
    - CPU Intel Core i7 serie 9 (indeciso tra 920 o 950)
    - scheda madre ASUS p6t
    Altri componenti non li conosco (per la verità so poco di Hardware)

Scopo/Utilizzo del nuovo PC (che poi è lo stesso del vecchio).
    - lavorare con la suite CS4/CS5 di Adobe (Photoshop, Dreamweaver, Flash)
    - Microsoft Visual Studio 2008/2010;
    - PHP+Apache+MySQL
    - Non gioco con il PC ma qualche volta lavoro con i video
    - Rimane acceso parecchio quindi il surriscaldamento è da tenere presente;
    - Proprio perchè non mi intendo di hardware i componenti indicati sopra non sono vincolanti;
    - Vorrei una macchina soprattutto stabile con componenti ben integrati (che funzionino bene tra loro) anche se non all'ultimo grido.
    - Come Sistema operativo vorrei tanto tenermi il mio amatissimo XP PRO SP3 che funziona egregiamente ma se proprio dovessi passare a Win7 cosa dite 32bit o 64bit ?

Budget: entro i 1200 Euro (se poi sono 1300 o qualcosina in più me ne farò una ragione).

Qualcuno ha una lista di componenti o una configurazione da propormi ?

Grazie anticipatamente a tutti.

Ciccio.

Utente di HTML.it
    Attualmente sconsiglio intel, visto che a fine anno inizio 2011 escono le nuove cpu e non saranno compatibili con l'attuale socket 1366, quindi andresti a prendere una piattaforma già mezza morta, contrariamente amd ha dichiarato che porterà avanti il socket AM£ ancora per molto, quindi tutte le future cpu saranno compatibili.

Alla luce di questo ti consiglio:

1 x Enermax Modu82+ EMD525AWT 525W
    1 x COOLER MASTER Cosmos S
    1 x Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
    1 x Western Digital 300GB WD3000HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor
    1 x Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Green
    2 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRH CL7 (2X2GB)
    1 x ATI HD5670 Sapphire 512MB DVI/HDMI/DP
    1 x AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition
    1 x ASROCK AM3 890GX Extreme3
    € 1,185.80 prokoo

Particolarmente silenzioso e un case che è la fine del mondo in quanto a silenziosità, qualità e aerazione.

Un processore a 6 core che và da dio, un velociraptor per OS e programmi ti assicureranno una buona reattività dell'intero sistema, e 8 gb di ram se usi file in ps particolarmente pesanti o video in hd.

PS: ti serve un sistema a 64Bit

Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    Originariamente inviato da h2mac
    Attualmente sconsiglio intel, visto che a fine anno inizio 2011 escono le nuove cpu e non saranno compatibili con l'attuale socket 1366, quindi andresti a prendere una piattaforma già mezza morta, contrariamente amd ha dichiarato che porterà avanti il socket AM£ ancora per molto, quindi tutte le future cpu saranno compatibili.
    non esageriamo

non deve fare rendering video massiccio, e con 1200 euro ora come ora ti fai un discreto mostriciattolo ( per quello che deve farci )

se ti serve adesso, vai tranquillo con la serie i7

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da gatto012
    non esageriamo

non deve fare rendering video massiccio, e con 1200 euro ora come ora ti fai un discreto mostriciattolo ( per quello che deve farci )

se ti serve adesso, vai tranquillo con la serie i7
    Scusa, ma il 1090T in elaborazioni video và di più di un intel i7 entry level, senza contare che la piattaforma 1366 è a fine cariera i prossimi processori Sandy Bridge usciranno su nuovo socket, quindi un domani se gli serve più potenza è costretto a cambiare anche la mobo...

Ora come detto il 1090T và come un i7 di fascia media, costando molto meno e il socket è molto più longevo, alla luce di questo perchè conviene un i7?

quando cerco di costruire un pc cerco di costruire una buona piattaforma, non guardo ai possibili upgrade futuri

un computer con un buono i7, una scheda video directx 11 e almeno 4 giga di ram a mio avviso è un pc ottimo per i prossimi 3 anni, pensi veramente che fra 3 anni il successore dell' i7 esista ancora? con il ritmo che tengono fra 3 anni saranno usciti già 2-3 nuovi socket, 2 nuove serie di processori e saremo arrivati alle directx 12

un pc costruito bene e ben progettato non ha bisogno di upgrade negli anni successivi del suo funzionamento, e quando sarà arrivato a fine carriera, con gli step che attualmente ha la tecnologia fra 2-3 anni avrà pure difficoltà a trovare materiale per un restyle....

l' era del " cambio la scheda video e aggiungo 2 banchi di ram e ho un pc nuovo " è finita 10 anni fa ai tempi della geforce 2, quando la serie successiva di processori o schede video aveva dalle 2 alle 10 volte più prestazioni delle serie precedente e la differenza si sentiva....( adesso quando è grassa se passi da un modello di video fascia media da 200 euro al top gamma da 500 euro hai un guadagno del 20-30-40% in prestazioni, il che se ti fai due conti è ridicolo )

poi la storia che l' i7 è a fine carriera è una frottola che spero tu abbia letto su qualche sito mal informato...
    gli i7 saranno in produzione secondo i piani dell' intel per almeno tutto il 2012, il che significa che con le scorte nei magazzini li avrai in giro almeno fino al 2014..

nel 2002 mi ricordo che molti piangevano per l' addio dato dall' intel alla serie Celeron per la fascia media e bassa, dove questo processore era leader e permetteva alle famiglie di aver pc a buon mercato, a distanza di più di 8 anni ancora si vedono in giro pc patacca con nuove revisioni della stessa serie.... e pensi che un processore come l' i7 avrà vita così breve? rifletti un attimo

Al nostro amico CiccioCode dico: se sei un fanatico con un budget > 2000 euro vale la pena di puntare alla fascia estrema del mercato, ma se sei come tutti gli altri che cercano un buon prodotto senza fanatismi ti assicuro che nella fascia alta del mercato si trovano prodotti con molti mesi di vita e ciò non significa che siano da scartare.

Saluti

Utente di HTML.it
    Non mi hai spiegato cosa ha di superiore un i7 rispetto ad un 1090T.

Ripeto la piattaforma 1366 e 1156 sono a fine carriera, il fatto che intel continui a produrle fino al 2012 non significa nulla, ancora oggi in commercio ci sono processori 775 ma non vuol dire che valga la pena acquistarli visto che un i5 750 costa meno e va di più.

CHi prende una piattaforma i7 oggi sa che non uscirà nulla che si discosti più di tanto dalle attuali performance degli attuali processori, cosi' come è successo per il socket 775

Ora, un 1090T va come un i7 930 di media e in applicazioni fortemente Multithreading si colloca sopra un i7 960/975 costando molto ma molto di meno, senza contare che l'attuale socket potrà montare bulldozer a 8 core senza cambiare la mobo. Poi se sei uno a cui piace buttare i soldi cambiando a ogni ciclo anche la mobo quando si puo' benissimo evitare senza perdere nulla in prestazioni contento tu.

Quindi ripedo, dove sta la convenienza ad oggi (prestazioni, performance, longevità e costi) prendendo un i7?

Credo che qui chi deve riflettere non sono io....

Non mi hai spiegato cosa ha di superiore un i7 rispetto ad un 1090T.

Ripeto la piattaforma 1366 e 1156 sono a fine carriera, il fatto che intel continui a produrle fino al 2012 non significa nulla, ancora oggi in commercio ci sono processori 775 ma non vuol dire che valga la pena acquistarli visto che un i5 750 costa meno e va di più.

CHi prende una piattaforma i7 oggi sa che non uscirà nulla che si discosti più di tanto dalle attuali performance degli attuali processori, cosi' come è successo per il socket 775

Ora, un 1090T va come un i7 930 di media e in applicazioni fortemente Multithreading si colloca sopra un i7 960/975 costando molto ma molto di meno, senza contare che l'attuale socket potrà montare bulldozer a 8 core senza cambiare la mobo. Poi se sei uno a cui piace buttare i soldi cambiando a ogni ciclo anche la mobo quando si puo' benissimo evitare senza perdere nulla in prestazioni contento tu.

Quindi ripedo, dove sta la convenienza ad oggi (prestazioni, performance, longevità e costi) prendendo un i7?

Credo che qui chi deve riflettere non sono io....
    d' accordo questo è il tuo punto di vista, il riassunto del mio punto di vista che ribadisco per la terza volta senza fare altre futili discussioni che una buona macchina assemblata adesso sarà una buona macchina per i prossimi 2-3 anni

un buon pc non diventa obsoleto solo perchè esce un bus nuovo in grado di fornire un lieve margine di miglioramento

inoltre stiamo parlando di processori intel e ti ostini a nominare un amd....
    ma visto che ti piace parlare molte di sigle posso smentirti subito
    http://www.tomshw.it/cont/articolo/p...k/26096/1.html

il 1090t riece a superare un misero i7 750 ( che si trova bene a 140-150 euro ) solo se pazzescamente overclokkato....

io mi fermo qui altrimenti arriverei al flame

Utente di HTML.it
    Non stiamo parlando di un piccolo margine di miglioramento tra l'attuale architettura e la futura, ma del passaggio dai 45 ai 32nm. scusa se è poco.

Un buon pc pensato oggi ti dura anche più di 2-3 anni visto che prendere oggi una scheda madre con un socket longevo, usb3 e sata6 di assicura la longevità del pc cambiando solo cpu. e alle stesse se non maggiori prestazioni in multithreading

il 1090t riece a superare un misero i7 750 ( che si trova bene a 140-150 euro ) solo se pazzescamente overclokkato....
    E' chiaro che non sai di quello che parli e di cosa voglia dire usare applicazioni multithreading. come il rendering, la codifica video e il calcolo scientifico, dove i 6 core si sentono tutti e non mi pare proprio che sia sotto un 750.

Mi basta occare il 1090T a 3600 con vcore a default per stare sopra il 975 (che costa un rene) con cinema 4d, ae, premiere ecc ecc

mah

Magari la prossima volta prova di persona quei programmi con un 1090t e poi ne riparliamo, invece di basarti su pseudo recensioni o per sentito dire...

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti,

cavolo, ho scatenato una bella disputa con la mia domanda
    confesso che non ho capito neanche la metà delle cose che avete detto/scritto.

Comunque ecco qui un preventivo che mi è stato fatto:

- Scheda madre GIGABYTE GA-EX58A UD7 / LGA 1366 /CHIPSET INTEL X58 / AUDIO 7.1 hd / RAID / GIGABIT LAN / SATA-3 / USB 3.0 / 24 PHASE POWER
    - Processore INTEL CORE i7-920 4x2,66GHZ / 8MB CACHE / SK 1366
    - RAM 4GB 2X2GB KINGSTON DDR3 1333
    - HD SERIAL ATA WESTERN DIGITAL 800GB CAVIAR GP / SATA II / 7200 rpm / 64 MB di cache /
    - scheda grafica NVIDIA GFORCE GT240 / 1024 MB / DDR3 / PCI-E 2.0 / DUAL DVI+D / DIRECTX 10.1

Prezzo 1.291 Euro

Cosa ne pensate ?

Domande:
    - Perchè mi hanno proposto un HD SATA II se la scheda madre è già pronta per SATA III ? Non sarebbe meglio installare un SATA III ?
    - Non sarebbe meglio RAM DDR3 1366 ?

Che ne dite della scheda madre ASUS P6T ?

Grazie,

Ciccio.

Non stiamo parlando di un piccolo margine di miglioramento tra l'attuale architettura e la futura, ma del passaggio dai 45 ai 32nm. scusa se è poco.

Un buon pc pensato oggi ti dura anche più di 2-3 anni visto che prendere oggi una scheda madre con un socket longevo, usb3 e sata6 di assicura la longevità del pc cambiando solo cpu. e alle stesse se non maggiori prestazioni in multithreading

E' chiaro che non sai di quello che parli e di cosa voglia dire usare applicazioni multithreading. come il rendering, la codifica video e il calcolo scientifico, dove i 6 core si sentono tutti e non mi pare proprio che sia sotto un 750.

Mi basta occare il 1090T a 3600 con vcore a default per stare sopra il 975 (che costa un rene) con cinema 4d, ae, premiere ecc ecc

mah

Magari la prossima volta prova di persona quei programmi con un 1090t e poi ne riparliamo, invece di basarti su pseudo recensioni o per sentito dire...
    guarda, dapprima mi sono trattenuto a risponderti, però non mi piace quello che dici

in particolare:

E' chiaro che non sai di quello che parli e di cosa voglia dire usare applicazioni multithreading
    io non ho descritto e fatto riferimento alla tua competenza, qui stai andando sul personale e non mi piace troppo, segnalerò il 3d ad un moderatore che farà da arbitro...

pseudo recensioni? io ho detto il mio parare comprovato da grafici e prove, posso mostrarti altri grafici di altri ben noti siti e comparandoli noterai risultati simili

nel frattempo che tu fai questa gara di idee tue personali, dove dici e parli senza mostrare di fatto reale aiuto, ti chiedo gentilmente prima di accusare di mostrare anche tu del materiale che mi provi quello che sostieni, altrimenti me ne terrei bene dal continuare a parlare senza prove fatti od altro che ducumentino come ho fatto io le tue tesi...

apparte che ci tengo a notare che continui a parlare di rendering e parallelismo nel calcolo, quando al nostro CiccioCode non ha specificato nulla nel rendering, penso che non ne sia nemmeno interessato, ma tuo hai il tuo caro 1090T potentissimo nel rendering e sei contento così ( anche se in questo trad non è nessuno interessato a fare rendering )
    poi parallelismo? stiamo parlando di server? ad anni di distanza dall' uscita delle prime cpu multi core ancora un applicazione su 20 riesce a malapena a scalare su un quad core...

mi sembri fossilizzato un poi troppo su concetti primitivi del tipo " più core ho meglio è " o " su meno nm costruisco un transistor meglio funziona ", senza valutare un reale impatto nella realtà che è la cosa veramente utile alla fine.

Io non faccio rendering, ma ho chiesto ad un amico architetto come si comporta nel suo campo, dove di rendering pesante se ne vede ogni giorno di più, e mi ha confermato la mia tesi, cioè che le applicazioni che veramente puntano al parallelismo traggono vantaggio da tecnologie come cuda, traendo forza dalle nuove gpu piuttosto che da un paio di core in più su un cpu...

e poi con che compromesso si è raggiunto una cpu come la 1090? con un tdp alto ( indi percui grossi consumi ), 6 core su una cpu ad un buon prezzo ok, ma mi pare inutile se come ribadisco tale parallelismo nella realtà è molto meno utile che di quello che viene teorizzato, e lo dimostra il fatto che il tuo tanto acclamato sixcore viene battuto in applicazioni non parallele anche da dei banali core 2 duo a parità di frequenza di funzionamento....

ti chiedo la gentilezza di non smentirmi senza prove... e di porti in maniera utile con quanto affine al tread, e cioè aiutare CiccioCode ad una scelta mirata della sua prossima macchina, ti suggerisco di astenerti a rispondere se questa tua specie di guerra di opinione deve continuare ( sopratutto se non calzata da fatti ), dai tuoi interventi ( apparte il fatto che sei un appazzionato degl' ultimi arrivi in casa amd ) solo una cosa è trafilata, cioè arroganza e maleducazione nei confronti dei pareri altrui...

tornando a cose più utili di tutte le parole che sono state campate in aria sia da me che anche da il gentilissimo h2mac:

Comunque ecco qui un preventivo che mi è stato fatto: - Scheda madre GIGABYTE GA-EX58A UD7 / LGA 1366 /CHIPSET INTEL X58 / AUDIO 7.1 hd / RAID / GIGABIT LAN / SATA-3 / USB 3.0 / 24 PHASE POWER - Processore INTEL CORE i7-920 4x2,66GHZ / 8MB CACHE / SK 1366 - RAM 4GB 2X2GB KINGSTON DDR3 1333 - HD SERIAL ATA WESTERN DIGITAL 800GB CAVIAR GP / SATA II / 7200 rpm / 64 MB di cache / - scheda grafica NVIDIA GFORCE GT240 / 1024 MB / DDR3 / PCI-E 2.0 / DUAL DVI+D / DIRECTX 10.1 Prezzo 1.291 Euro Cosa ne pensate ?

trovo l' offerta che ti è stata fatta veramente eccessiva, io per 1100 euro ho assemblato e venduto pc molto più performanti ( con tanto tanto di kit tastiera/mouse wireless e licenza windows 7 autentica e personale )

Permessi di invio