Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Problema con refresh pagina

Salve a tutti.
    Vorrei esporvi il mio problema, che ahimè non sono riuscito a risolvere nonostante abbia ricercato in giro.

Ho creato una pagina dinamica dove ho inserito una serie di div con vari campi di un record. Creando un'area ripetuta, ho fatto si che fossero visualizzati 10 record per volta, quindi ho aggiunto una barra di navigazione tramite l'apposita funzione di Dreamweaver.

Arrivo al dunque, ogni volta che si clicca su uno dei bottoni della barra, la pagina si refresha completamente, e di conseguenza la barra di scorrimento verticale risale fino all'header.
    Questo è un problema, siccome la barra di navigazione ed i record si trovano in un div a centro pagina, e di conseguenza l'utente dovrebbe scrollare fino al centro per poter visualizzare nuovamente record e barra.

La mia domanda è:
    -C'è qualche script che consente di tornare alla parte centrare della pagina automaticamente dopo ogni refresh?

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, e di trovare una soluzione semplice oltre ai famigerati frame.

Grazie in anticipo.

Michele

La soluzione è molto più semplice di quello che puoi immaginare...le ancore!

Praticamente, dai un id all'elemento che vuoi centrare (ad esempio al div che contiene i dati..che magari ha anche già un id), e poi, nei link della paginazione, aggiungi dopo i parametri che avrà tipo "pagina"..o "pag", il cancelletto # con l'id del div...quindi un link potrebbe essere, ipotizzando che l'id del div sia "div_centrale":

miapagina.asp?id=1212&pag=2#div_centrale

In questo modo, al ricaricarsi della pagina, andrà a posizionarsi esattamente lì...poi vedi tu se spostare o mettere un elemento dedicato.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di jonnyl
    ti dico solo una parola hahatext.

Puoi caricare qualsiasi pagina in un div in modo asincrono. E la pagina non viene refreshata, o meglio viene refreshata in un div in modo impercettibile senza spostamenti.

Oppure puoi usare un'atro script che si chiama ajaxpage.

Sono simili come script la differenza è che uno esegue chiamate con metodo post, quindi si puo utilizzare con i forms, l'altro carica semplicemente una pagina in un div.

Ciauz
    Kovalsky per gli amici.

scusate se rispondo solo ora, ma l'ufficio era chiuso nel weekend.

@ale_1976
    Non ho ben capito dove inserire l'id del div.
    Questo è il codice della barra di navigazione:

Codice PHP:
    <table border="0">
                <tr>
                  <td><?php if ($pageNum_Recordset1 0) { // Show if not first page ?>
                      [url="<?php printf("]">[img]img/First.gif[/img][/url]
                      <?
    php // Show if not first page ?></td>
                  <td><?php if ($pageNum_Recordset1 0) { // Show if not first page ?>
                      [url="<?php printf("]">[img]img/Previous.gif[/img][/url]
                      <?
    php // Show if not first page ?></td>
                  <td><?php if ($pageNum_Recordset1 $totalPages_Recordset1) { // Show if not last page ?>
                      [url="<?php printf("]">[img]img/Next.gif[/img][/url]
                      <?
    php // Show if not last page ?></td>
                  <td><?php if ($pageNum_Recordset1 $totalPages_Recordset1) { // Show if not last page ?>
                      [url="<?php printf("]">[img]img/Last.gif[/img][/url]
                      <?
    php // Show if not last page ?></td>
                </tr>
              </table>
    Dovrei assegnare un altro valore alla variabile $currentPage?

@jonnyl
    Ho googlato gli script, purtroppo non sono riuscito a reperirli in alcun sito. Se ho ben capito a me interessa lo script ahahtext.js, ma come già detto non sono riuscito a trovare il download.

Visto che sono un neofita, c'è qualche guida che mi permetterebbe di manipolare lo script per la mia causa?

Altra domanda dove dovrei inserire lo script?

Grazie anticipatamente.

EDIT per errore grammaticale.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Ma è un problema javascript asp o php?
    Visto che siamo sul forum asp, posti codice php e parli di javascript, secondo me hai troppa confusione io ritengo che prima sia meglio documentarsi poi chiedere, comunque ti auguro di risolvere.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Originariamente inviato da cavicchiandrea
    Ma è un problema javascript asp o php?
    Visto che siamo sul forum asp, posti codice php e parli di javascript, secondo me hai troppa confusione io ritengo che prima sia meglio documentarsi poi chiedere, comunque ti auguro di risolvere.

Il codice php l'ho inserito per ricevere un aiuto mirato da ale_1976. Lo script di cui si parla, è javascript ASP, non credo di aver fatto alcuna confusione.

Come non hai trovato ajaxpage ? E' il primo risultato su google.

http://www.dynamicdrive.com/dynamici...jaxcontent.htm

E' un semplice codice js che devi inserire nell'header poi per richiamare l'apertura di una pagine nel div accanto , usi il link

codice:
    link

puoi anche usare le ancore all'interno della pagina richiamata.

codice:
    link

Nota puoi anche realizzarlo con un unico Div e ricaricare le pagine sempre nello stesso div. Occhio che il il div deve avere un id non è la classe a definire il target.

Nel link qui sopra era specificato come target 'rightcolumn' , quindi il div di riferimento deve essere <div id="rightcolumn"></div>
    Kovalsky per gli amici.

@jonnyl, Il tuo post è stato preziosissimo, e sono riuscito ad inserire la pagina dinamica nel div da me scelto.
    Ho usato la sintassi:
    <script type="text/javascript">
    ajaxpage('test.htm', 'rightcolumn') //load "test.htm" into "rightcolumn" DIV
    </script>

Però è nato un altro problema:

La pagina dinamica inserita nel div, comprende la barra di navigazione di cui ho scritto il codice (vedi post precedenti). Quando carico per la prima volta la pagina madre, si visualizza tutto perfettamente, compreso il div che contiene la pagina dinamica con barra di navigazione, ma quando clicco su di in pulsante della barra di navigazione, invece di refresharsi solo il div che contiene la parte dinamica, mi carica SOLO la parte dinamica contenuta nel div, in una nuova pagina, ignorando di fatto la pagina madre dove risiede lo script.

Risultato? Nella nuova pagina, scompare tutto quello che faceva parte della pagina madre, e visualizzo solo il div con i record aggiornati.

È un problema legato al codice della barra, o dovrei modificare lo script in qualche modo?

Nulla è legato al server, hai solo pagine e div e le puoi caricare come ti pare.

perchè hai usato

<script type="text/javascript">
    ajaxpage('test.htm', 'rightcolumn') //load "test.htm" into "rightcolumn" DIV
    </script>

Mi sembra di capire che vuoi sfogliare le pagine cliccando sulle frecce in basso ?
    Ed in piu hai un menu laterale o orizzontale che deve rimanere fisso giusto ?

Il link è sempre lo stesso.

usa sempre:

le pagine all'interno del link possono essere anche dinamiche 'test.asp?id=5&cat=7&pip=8' stai attento agli apici che delimitano , se salti un apice salta tutto lo script.
    Kovalsky per gli amici.

ops ma che ho scritto

Kovalsky per gli amici.

Permessi di invio