Ciao a tutti!![]()
Sto tentando di scrivere un piccolo codice che sappia rispondere all'input di una data dicendomi se è una data reale o meno, ma mi trovo che dandogli come input la mia data di nascita (18/12/1986) risponde "false"...Direi che è piuttosto strano, non capisco dove posso aver sbagliato (è anche vero che sono giovane di java), intanto posto il codice:
Se qualcuno capisce dove sbaglio mi può illuminare?codice:import java.text.SimpleDateFormat; import java.text.ParseException; import javax.swing.*; public class DateTest2 { public boolean isValidDate(String inDate) { if (inDate == null) return false; //Impostare il formato da utilizzare come argomento del costruttore SimpleDateFormat dateFormat = new SimpleDateFormat("dd/MM/yyyy"); if (inDate.trim().length() != dateFormat.toPattern().length()) return false; dateFormat.setLenient(false); try { //Parsing del parametro inDate dateFormat.parse(inDate.trim()); } catch (ParseException pe) { return false; } return true; } public static void main (String[] args) { DateTest test = new DateTest(); String DataInput = null; DataInput = JOptionPane.showInputDialog("Inserire la data da controllare \n (dd/MM/yyyy):"); // JOptionPane.showMessageDialog(null, test.isValidDate(DataInput)); // System.exit(0); System.out.println(test.isValidDate(DataInput)); } }
Grazie!!!!

, non capisco dove posso aver sbagliato (è anche vero che sono giovane di java), intanto posto il codice:
Rispondi quotando