salve.
mi stò addentrando recentemente nell'uso di questo framework sviluppato da google.
che dire, come idea è davvero brillante, però ho alcune perplessità sul suo utilizzo che spero possiate svelare. andrò per punti...
1 - con questo framework sostanzialmente non faccio altro che crearmi il mio codice java che descrive un sito (tenendo conto del fatto che java è tipizzabile, compilabile, debuggabile) trasformandolo poi in una speciale "servlet" che si arrangia a gestire qualsiasi chiamata asincrona (sostanzialmente converte l'astrazione java delle chiamate in del buon codice ajax cross-browser in maniera automatica).
ma tutta l'utilità fornita a livello di debug javascript però serve solo per queste "chiamate" (scritte interamente in java). se io ho bisogno di uno script JS lato client che per esempio (banalissimi), se clicco su un bottone, mi visualizza un alert, bhè quello è semplice codice html scritto manualmente quando scrivo il codice Java (quindi lì non si ha nessun tipo di debug). non è un pò azzardato dire che è un framework che debugga JS? più che altro debugga Java che descrive delle semplici chiamate Ajax (che poi con Jquery ho la stessa praticabilità/compatibilità, in maniera molto più facile da scrivere).
2 - ora, che l'idea di gestire al meglio JS sia ottima non c'è dubbio. però, in un era dove si tende a evitare come la peste JS, questo approccio ne favorisce l'utilizzo ai massimi livelli (basti pensare che la maggior parte delle richieste server saranno chiamate asincrone, tramite ajax, quindi JS). non è un pò un controsenso?
mi affido alla vostra buona conoscenza![]()
saluti![]()

Rispondi quotando