Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

regione provincia comuni

salve, ho un database con una tabella con regione provincia e comuni in asp

ho bisogno di creare un form che mi faccia selezionare prima la regione poi la provincia corrispondente e poi il comune corrispondente, ovviamente la tabella è fatta in modo che al comune corrisponde la sua provincia e la sua regione

Ciao,

se intendi popolare dinamicamente delle select, ti metto un link ad uno script realizzato con ASP + Ajax, proprio su come popolare dinamicamente Regioni - Provincie - Comuni.

Popolare Select Regioni Provincie Comuni con ASP Ajax

avevo già visto questa soluzione

però il problema è che i moduli di provincia e comune fatte in questa maniera non hanno un valore inteso come value e quindi non li posso passare per la memorizzazione in un altro database

mi servirebbe il modo di recuperare il valore

In che senso non hanno un valore? Hanno l'id del record, che poi è la cosa + importante.

Eventualmente come Value della Option della Select, puoi anche cambiare l'id e mettere il nome della regione-provincia-comune.

O comunque, la soluzione migliore, sarebbe inviare l'id così com'è, e poi nella pagina dove ti serve il nome della regione-provincia-comune, fare una query al database, ed estrarre quello che ti serve con l'id.

allora, ti spiego, la mia procedura che uso solitamente

è inserire un form con dei moduli....ad ogni modulo gli assegno un nome

poi per fare la ricerca prendo tramite request.form il valore di ogni modulo e lo uso nella query per fare la ricerca

con questo sistema qui riesco solo a prendere il valore della regione perchè la provincia e il comune provengono dalle altre pagine e non riesco a capire dove recuperare il valore o il nome del modulo sempre utilizzando il request.form

Allora:

intanto per "modulo" tu intendi una "input", giusto?

Detto questo, tu hai una form, che inizialmente ha le tue input, e l'input (che poi è una "select"), che si chiama "regione" (nel mio caso si chiama "id_regione").
    Tu già inviando la form così com'è in partenza, puoi recuperare il valore scelto nella select delle Regioni, richiamandolo con "request.form("id_regione")", e otterrai il valore (il value della option corrispondente alla scelta fatta).

Se selezioni anche una provincia, potrai recuperare anche il suo id, semplicemente con "request.form("id_provincia")"...e lo stesso con il comune.

Ok?

mhmhmhmh ci provo grazie

mhmhmhmhmhm allora....sono quasi riuscito, solo che adesso riesco a salvarmi solo gli id di regione comune e provincia...non riesco a capire come recuperare proprio il valore

il codice che ho usato per la memorizzazione è il seguente

<%
    if len (Request.Form)>0 then
    dim Conn, strConn

strConn = "Provider = Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source = " & Server.MapPath("/mdb-database/Regioni-Province-Comuni-Italia.mdb")
    Set Conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    Conn.Open StrConn

SQL = "SELECT * FROM rivenditore"
    Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    rs.Open SQL, Conn, 1, 3

rs.AddNew
    rs("rivenditore") = request.Form("rivenditore")
    rs("regione") = request.Form("id_regione")
    rs("provincia") = request.Form("id_provincia")
    rs("comune") = request.Form("id_comune")
    rs("indirizzo") = request.Form("indirizzo")
    rs("telefono") = request.Form("telefono")
    rs.Update

rs.Close
    set rs = Nothing
    conn.Close
    set conn = Nothing
    End if
    %>

Ok, quindi hai aggiunto una tabella "rivenditore" nel database iniziale con le regioni-provincie-comuni.

A questo punto, semplicemente, prima di fare l'insert, estrai dalle relative tabelle, i valori che ti interessano, quindi:

<%
    if len (Request.Form)>0 then
    dim Conn, strConn

strConn = "Provider = Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source = " & Server.MapPath("/mdb-database/Regioni-Province-Comuni-Italia.mdb")
    Set Conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    Conn.Open StrConn

'qui recupero il nome della Regione
    SQL = "SELECT regione from regioni where id_regione="&request.form("id_regione")&""
    Set RS = Conn.Execute(SQL)
    While Not RS.EOF
    regione=rs("regione")
    RS.MoveNext
    Wend
    RS.Close
    Set RS = Nothing

'qui recupero il nome della Provincia
    SQL = "SELECT regione from province where id_provincia="&request.form("id_provincia")&""
    While Not RS.EOF
    provincia=rs("provincia")
    RS.MoveNext
    Wend
    RS.Close
    Set RS = Nothing

'qui recupero il nome del Comune
    SQL = "SELECT comune from comuni where id_comune="&request.form("id_comune")&""
    While Not RS.EOF
    comune=rs("comune")
    RS.MoveNext
    Wend
    RS.Close
    Set RS = Nothing

SQL = "SELECT * FROM rivenditore"
    Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    rs.Open SQL, Conn, 1, 3

rs.AddNew
    rs("rivenditore") = request.Form("rivenditore")
    rs("regione") = regione
    rs("provincia") = provincia
    rs("comune") = comune
    rs("indirizzo") = request.Form("indirizzo")
    rs("telefono") = request.Form("telefono")
    rs.Update

rs.Close
    set rs = Nothing
    conn.Close
    set conn = Nothing
    End if
    %>

...così dovrebbe estrarti i relativi valori, e poi aggiungerli nella tabella rivenditori..

Prova
    Ciao

grande funziona

ho dovuto solo fare questa modifica

SQL = "SELECT provincia from province where id_provincia="&request.form("id_provincia")&""

ovviamente era solo un errore di battitura

Permessi di invio