Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

c# metodo x controllare n° variabile d picturebox

per abilitare 1 button ho bisogno ke tutte le textbox attive all interno di un controllo utente ke mostro dentro 1 panel abbiano un text diverso tra loro, se sl 2 di esse hanno lo stesso text il bottone deve restare disabilitato.
    poike il n° d textbox attive varia a seconda d scelte precedenti, mi servirebbe qlke metodo ke magari controlla tutte le picturebox e il loro parametro text e mi segnali quando hanno entrambi valori diversi. c'è qlcosa ke fa a modo mio?
    sennò così mi suggerite d fare?

Utente di HTML.it
    sono inesperto però una mezza idea ce l'avrei.ti salvi tutte le textbox attive in una collezione arraylist, poi fai due cicli annidati foreach o for, come preferisci scorrendo i vari valori text delle textbox.mi sembra abbstanza semplice...

non serve salvarle tutte in un array, basta avere una matrice di texturebox per evitare di scrivere troppe righe di codice, altrimenti potresti farlo anche senza matrice.
    Dopo fai un ciclo che va da 1 a 10 ad esempio (indice i) e dentro crei un altro ciclo sempre da 1 a 10 (indice j). Confronti la texturebgox(i) con la texturebox(j) e se sono uguali imposti la variabile trovato uguale a true. E quindi il bottone sarà disabilitato. Ricordati di inserire un if in modo da non controllare la texturebox con se stessa XD

grazie x i suggerimenti...
    @ratal: arraylist sarebbe array?
    @morocarlo: in pratica dovrei mettere all interno di ogni cella della matrice 1 textbox?

aspetto le vostre risposte x ragionare su quale algoritmo seguire

vai a vedere in rete il significato di array e matrice che hai bisogno della teoria prima... poi ne riparliamo... (p,s, array=vettore)
    in teoria riesci a creare una matrice di textbox(x) dove x indica il numero...

so cs sn array e matrici... qllo ke nn so cs sia 1 l arraylist

ps: potete correggere il titolo del topic? ho scritto picturebox invece di textbox

una lista di array

quindi una matrice?

Permessi di invio