Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

path percorso relativa..

ragazzi come posso usare la path relativa?? voglio utilizzare dei file ke si trovano nella stessa cartella del programma in java. ho provato a mettere "./path/del/file" però non va! mi servirebbe una soecie di "app.path" di VB6..

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: path percorso relativa..

Originariamente inviato da croccio
    ragazzi come posso usare la path relativa?? voglio utilizzare dei file ke si trovano nella stessa cartella del programma in java. ho provato a mettere "./path/del/file" però non va! mi servirebbe una soecie di "app.path" di VB6..
    Un path relativo è ... relativo alla "directory corrente". Che è quella che è corrente nel momento in cui viene avviata la JVM. E che, per essere chiari fin da subito, non è detto che sia quella dove c'è il jar, i .class o il "progetto" in un IDE. Dipende ....

Non c'è un equivalente vero e proprio di quello che hai detto, cioè il "path" della applicazione. Perché a parte l'entry-point "tecnico" di una applicazione che è il ben noto main(), non è detto che ci sia un file ben preciso e unico della applicazione. Le classi sono trovate usando il "classpath" e c'è la directory "corrente". Questo si ha a disposizione.

Se il file (es. una immagine, un testo o altro) è "fisso" e "fa parte" della applicazione, allora potresti e anzi, forse dovresti, trattarlo come "risorsa" e caricarlo con il getResource()/getResourceAsStream() di Class.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    quindi devo caricarlo da una path fissa? nn ho capito bene, ci sono molti termini tecnici, studio java da poco

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    quindi devo caricarlo da una path fissa? nn ho capito bene
    No. Innanzitutto ripeto la questione: questi file sono "fissi"? Fanno cioè "parte" della applicazione? Come ad esempio es. icone da mettere su una voce di menù o su un pulsante, oppure il testo di una "licenza" da mostrare all'utente? O altro si simile?

Allora dovresti trattarli come "risorse" e caricarli usando getResource()/getResourceAsStream() di un java.lang.Class. Questi due metodi non si basano sulla directory "corrente" ma usano lo stesso criterio usato per trovare le classi, ovvero la risorsa viene cercata lungo il "classpath". Pertanto se metti i file "assieme" alle classi, verranno trovati, detto in generale (poi comunque bisogna vedere il Class usato e quale è la specifica passata).

ci sono molti termini tecnici, studio java da poco
    Capisco ma bisogna prenderci confidenza .... prima o poi ....
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    si! come posso sfruttare la classpath?? puoi postare un esempio?

Permessi di invio