ragazzi come posso usare la path relativa?? voglio utilizzare dei file ke si trovano nella stessa cartella del programma in java. ho provato a mettere "./path/del/file" però non va! mi servirebbe una soecie di "app.path" di VB6..
ragazzi come posso usare la path relativa?? voglio utilizzare dei file ke si trovano nella stessa cartella del programma in java. ho provato a mettere "./path/del/file" però non va! mi servirebbe una soecie di "app.path" di VB6..
Un path relativo è ... relativo alla "directory corrente". Che è quella che è corrente nel momento in cui viene avviata la JVM. E che, per essere chiari fin da subito, non è detto che sia quella dove c'è il jar, i .class o il "progetto" in un IDE. Dipende ....Originariamente inviato da croccio
Non c'è un equivalente vero e proprio di quello che hai detto, cioè il "path" della applicazione. Perché a parte l'entry-point "tecnico" di una applicazione che è il ben noto main(), non è detto che ci sia un file ben preciso e unico della applicazione. Le classi sono trovate usando il "classpath" e c'è la directory "corrente". Questo si ha a disposizione.
Se il file (es. una immagine, un testo o altro) è "fisso" e "fa parte" della applicazione, allora potresti e anzi, forse dovresti, trattarlo come "risorsa" e caricarlo con il getResource()/getResourceAsStream() di Class.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
quindi devo caricarlo da una path fissa? nn ho capito bene, ci sono molti termini tecnici, studio java da poco
No. Innanzitutto ripeto la questione: questi file sono "fissi"? Fanno cioè "parte" della applicazione? Come ad esempio es. icone da mettere su una voce di menù o su un pulsante, oppure il testo di una "licenza" da mostrare all'utente? O altro si simile?Originariamente inviato da croccio
quindi devo caricarlo da una path fissa? nn ho capito bene
Allora dovresti trattarli come "risorse" e caricarli usando getResource()/getResourceAsStream() di un java.lang.Class. Questi due metodi non si basano sulla directory "corrente" ma usano lo stesso criterio usato per trovare le classi, ovvero la risorsa viene cercata lungo il "classpath". Pertanto se metti i file "assieme" alle classi, verranno trovati, detto in generale (poi comunque bisogna vedere il Class usato e quale è la specifica passata).
Capisco ma bisogna prenderci confidenza .... prima o poi ....Originariamente inviato da croccio
ci sono molti termini tecnici, studio java da poco
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
si! come posso sfruttare la classpath?? puoi postare un esempio?