Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: PC si blocca

Utente di HTML.it

PC si blocca

Ho già scritto oggi un primo post (in Sicurezza & Privacy) riguardo il problema che mi si è presentato: il pc desk (windows xp professional, service pack 3) si pianta dopo qualche minuto di attività.
    Sto spulciano per capire se si tratta di virus ... ad esempio ho eseguito HiJackThis ma mi sembra non rilevi nulla; avast non completa la scansione appunto perché la macchina si pianta.

Sto cercando di sistemare le partizioni dell'hd tramite deframmentazione. Accade che per alcuni files .zip sia emesso un messaggio che segnala l'impossibilità di deframmentarli e l'operazione viene interrotta. Ho provato a spostarli (altra partizione del disco), ma ottengo lo stesso messaggio senza che però mi sia data la lista dei files interessati: a lista resta vuota.

Sapete dirmi se la condizione del disco potrebbe essere causa del crash?
    C'è modo di bypassare il problema deframmentazione e farla eseguire fino alla fine?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Ciao, e se il problema fosse il disco?? hai provato a mettere un altro disco con su xp e vedere se non va in crash?

Utente di HTML.it L'avatar di Iron83
    Se hai la possibilità prova un altro disco rigido, potrebbe essere quello.
    Se non hai la possibilità prova a formattare, testa la macchina per un 2 gg e vedi cosa succede.

Se pensi di avere un virus esegui una scansione ma in modalità provvisoria.

Guest

Re: PC si blocca

Originariamente inviato da freetecno
    Ho già scritto oggi un primo post (in Sicurezza & Privacy) riguardo il problema che mi si è presentato: il pc desk (windows xp professional, service pack 3) si pianta dopo qualche minuto di attività.
    Sto spulciano per capire se si tratta di virus ... ad esempio ho eseguito HiJackThis ma mi sembra non rilevi nulla; avast non completa la scansione appunto perché la macchina si pianta.

Sto cercando di sistemare le partizioni dell'hd tramite deframmentazione. Accade che per alcuni files .zip sia emesso un messaggio che segnala l'impossibilità di deframmentarli e l'operazione viene interrotta. Ho provato a spostarli (altra partizione del disco), ma ottengo lo stesso messaggio senza che però mi sia data la lista dei files interessati: a lista resta vuota.

Sapete dirmi se la condizione del disco potrebbe essere causa del crash?
    C'è modo di bypassare il problema deframmentazione e farla eseguire fino alla fine?
    Grazie
    Giusto per avere una visione piu ampia della cosa , specifica queste cose :

Tipo e modello del disco rigido
    Temperatura di lavoro del disco rigido ( a volte non si tiene conto che il disco rigido si scaldi eppure scalda anche parecchio )

Ragazzi, qui secondo me non e hard-disk il problema, ma la RAM... Quanta ne hai? Perche al pc di mio zio si accendeva bene, dopo qualche minuto si impallava e doveva riavviarlo dal pulsante. Poi per non farlo bloccare ho terminato dei processi e andava abbastanza bene, dopo ha aggiunto della RAM e tutto si e risolto.
    Scheda madre Asus M4A78 PRO-Ram:4gb
    Cpu: AMD Phenom x3 2,66 GHz-Scheda
    video: Nvidia 9800 GT-Hard-disk:
    Interno da 500 GB (Sata) esterno da 1
    TB-OS:Windows7Ultimate/Ubuntu 10.04

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte, che ho letto soltanto ora: scusatemi.
    Vi informerò riguardo modello hd. Ma come si misura temperatura memorie e hd??

Ho due banchi memoria da 512.

ho aperto il case e ripulito da polvere. ho provato alternativamente i due banchi di memoria, montandone uno per volta e su slot diversi. il problema è rimasto.

non credo proprio che aggiungere memoria risolverebbe. il pc lavora da tempo in questa condizione ed è sempre stato perfetto.

cercherò anche di provare con altro hd se mi confermate che ci sono effettivamente ragioni per attribuirgli il problema: non sono competente ma mi chiedo in che modo un difetto dell'hd potrebbe dare quei sintomi ...

GRAZIE.

Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    se vuoi toglierti il tarlo fai un chkdsk e vedi che non vi siano settori danneggiati....

Utente di HTML.it
    fatto anche il check dell'hd, che sembra non avere problemi.
    aggiungo questo, dopo un po' di attività per pulizia banchi memoria, controllo temperature, ecc. non intercetto causa.

In modalità provvisoria NON ho problemi, nel senso che il pc non si pianta.
    potrebbe trattarsi della scheda video? che tipo di controllo potrei fare sulla scheda video? potrebbe essere sufficiente reinstallare drivers?

Riepilogo dati sistema (spero correttamente):
    PC Desk
    Windows XP SP3
    CPU: AMD athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+, 2200Mhz
    BIOS Award Phoenix v6
    Scheda video: GeForce 7300 SE

GRAZIE.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    se in provvisoria non hai problemi, molto probabilmente è un problema software.
    prova a fare un ripristino di configurazione di sistema a un periodo in cui il pc funzionava bene.
    Il dubbio della scheda video è piuttosto remoto, infatti potrebbe essere un
    surriscaldamento quando, con i driver caricati, vengono attivate le funzioni di
    accellerazione provocando un surriscaldamento o interessando parti del chip grafico
    o della memoria video difettosi, ma è una ipotesi piuttosto remota.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Utente di HTML.it
    Grazie Luca. Ma ho parlato troppo presto ... ho creduto che la modalità provvisoria avesse bypassato il problema, ma non è così purtroppo. Il pc lavora più a lungo nel tempo ma poi capita ancora il blocco.

Le temperature mi danno circa 30m gradi per il processore e 70 per scheda video, nella norma direi.

Il ripristino sistema non saprei farlo.

Permessi di invio