Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Problema con Assemblaggio

salve a tutti.. ho creato un programmino in visual basic 6 e quando lo testo in fase di progettazione funziona tutto.. il problema è che quando creo il pacchetto di installazione appena vado ad aprire il tutto mi dice RUN TIME ERROR 53 FILE NOT FOUND..
    potete aiutarmi? so che è un errore che significa che non trova qualcosa.. ma cosa non trova?? posso usare qualche altro programma per assemblare il progetto invece del programma di assemblaggio standard di visual basic 6?
    grazie emik

uso visual basic 6 su XP..

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Prima di tutto cerchiamo di usare i termini corretti.
    Assemblaggio non c'azzecca proprio nulla con l'argomento.

Seconda cosa rileggi il Regolamento perchè il linguaggio e la versione vanno indicati nel TITOLO della discussione (non basta metterlo tra le righe del post).

Veniamo al tuo problema
    Devi creare un setup utilizzando un installer serio e moderno;
    ed è risaputo che il PDW di VB6 ne è l'esatto contrario.

Puoi usarne di gratuiti: InnoSetup, Cyber Installer Studio (italiano), NSIS, ...
    Oppure a pagamento: InstallShield, Wise, ...
    Per iniziare ti consiglio Cyber Installer Studio, che è proprio predisposto per i progetti VB6 grazie al suo Trova-Dipendenze; negli altri installer invece le dipendenze te le devi cercare da solo. Non è che sia difficile, ma se sei nuovo è meglio partire con le cose semplici.

Comunque creare un setup non è una cosa banale ed occorre documentarsi bene sulle diverse policy delle varie versioni di Windows.
    Non solo, l'applicazione stessa deve essere predisposta in modo corretto posizionando i file nelle cartelle giuste, per avere i permessi di scrittura, ecc.

La cosa più intelligente che puoi (e devi) fare è eseguire i test di installazione PRIMA di distribuire i tuoi programmi, altrimenti ti avverto subito che sarà un flop assicurato .

Oggi esistono programmi appositi di virtualizzazione gratuiti (VirtualBox, MSVirtual PC, ...) e a pagamento (VMWare, TheBest) che ti permettono di creare più Macchine Virtuali all'interno del tuo PC su cui installi le diverse versioni di Windows e su cui testare l'installazione.

Ad esempio, io ho VMWare 7.x con 8 macchine virtuali, 2 per ogni versione di Windows, cioè
    2 Windows 2000
    2 Windows XP
    2 Windows Vista
    2 Windows Seven

Perchè 2? Semplice: Una è vergine, mentre nell'altra ho installato anche l'ambiente di sviluppo così posso testare il sorgente nel sistema operativo e vedere come si comporta.

Permessi di invio