Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

[delphi] Identificare Un oggetto che genera un evento

Ciao a Tutti , sono nuovo in questo forum.

Devo risolvere un piccolo problema.
    Sto creando una applicazione in delphi7, in breve devo generare delle tabelle con delle Combobox.
    Le tabelle le genero usando degli array di combobox nel runtime , successivamente le inizzializzo con i vari parametri e contenuto.
    Le combobox le uso solo come liste di selezione, ogni volta che cambio la selezione devo generare un evento che compirà determinate azioni.
    Fin qui nulla di particolare se non che non riesco a trovare il sistema di associare alla combob un parametro che mi identifichi quale oggetto viene modificato.
    Qualcuno può spiegarmi come si fà?

Grazie saluti.
    Paolo.

Utente di HTML.it
    Sono anni che non uso più Delphi, ma se non ricordo male quando viene generato un evento il parametro Sender viene inizializzato con un puntatore all'oggetto che l'ha generato.

Dovresti scrivere una procedura del tipo:

codice:
    procedure GestoreEvento(Sender: TObject)
    begin
        ...
    end
    e sceglierla come gestore dell'evento OnChange per tutte le combobox. All'interno della procedura puoi usare Sender per identificare la combo che l'ha generato.

Vedi anche questo: http://delphi.about.com/od/objectpascalide/a/sender.htm
    "Let him who has understanding reckon the number of the beast, for it is a human number.
    Its number is rw-rw-rw-."

Utente di HTML.it
    Ciao Grazie del suggerimento.

La procedura "procedure GestoreEvento(Sender: TObject)" la avevo scritta ma non riuscivo a trovare il sistema per estrarre un parametro che mi dicesse quale combo era stata cliccata.

Dalla pagina che mi hai indicato leggendo ho tirato furi una soluzione che non sarà elegante ma funziona.

procedure GestoreEvento(Sender: TObject)
    var ind:integer;

begin
    for ind:=1 to 32 do

Utente di HTML.it
    Ciao Grazie del suggerimento.

La procedura "procedure GestoreEvento(Sender: TObject)" la avevo scritta ma non riuscivo a trovare il sistema per estrarre un parametro che mi dicesse quale combo era stata cliccata.

Dalla pagina che mi hai indicato leggendo ho tirato furi una soluzione che non sarà elegante ma funziona.

procedure GestoreEvento(Sender: TObject);
    var ind:integer;

begin
    for ind:=1 to 32 do // 32 elementi
    if cbox[ind] = sender then // ho trovato l'oggetto cbox è il mio array
    end;

Ciao Grazie.

Paolo

Utente di HTML.it
    Uhm ma tu hai necessità di sapere l'indice? Perchè Sender E' l'oggetto che stai cercando, non hai bisogno di cercarlo nell'array.
    "Let him who has understanding reckon the number of the beast, for it is a human number.

Utente di HTML.it
    Si in effetti mi serve anche l'indice che identifica l'oggetto che ha generato l'evento oltre al contenuto.

Utente di HTML.it
    Ah ok allora basta.

[Delirio: potresti creare una nuova classe ereditando tutto dalla combobox e aggiungendo un campo "indice" che contiene l'indice di ogni combobox e usare questo controllo. Sinceramente non so quanto ti convenga, però potrebbe valer la pena provare]

Utente di HTML.it
    Si in effetti ci avevo pensato ma non sono riuscito a farlo, sarebbe sicuramente un sistema più elegante.

Utente di HTML.it
    Uhm ripeto sono anni che non uso delphi e ricordo solo vagamente la sintassi, ma credo che sia una cosa del tipo:

codice:
    type MyCombo = class(TComboBox)
    public
        ID : integer;
    end;
    Credo che sia così...

Utente di HTML.it
    Ok grazie ci proverò appena finite le vacanze.

Permessi di invio