Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di umbs

[JAVA 6] - seriale o chiave di sblocco per programma

Salve a tutti,
    sto finendo un programmino fatto in java per l'automation di alcuni processi aziendali (della mia società...) e vorrei che venisse usato con un seriale/chiave di sblocco.

In pratica chi installa il programma dovrebbe generare una stringa legata alla sua macchina, inviare via mail tale stringa e io gli rispondo con il seriale da utilizzare.

Il processo è complesso lo so, ma non mi viene in mente altro.

Grazie a tutti,
    Umb.

E la domanda e'?
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Ciao,
    si hai ragione sono stato poco chiaro.

La domanda è se qualcuno di voi conosce il modo (o può darmi dritte) per implementare tale requisito, ovvero:

1) lato utente: al lancio del programma si dovrà generare un ID univoco legato alla macchina e l'applicazione non parte finchè non si inserisce la chiave di sblocco.
    2) lato admin: dall'id generato creare una chiave di sblocco valida per la macchina dell'utente.

Spero che ora sia più chiaro.

Grazie mille,
    Umb.

Originariamente inviato da umbs
    1) lato utente: al lancio del programma si dovrà generare un ID univoco legato alla macchina e l'applicazione non parte finchè non si inserisce la chiave di sblocco.
    Beh per queso potresti usare il MAC address di una delle schede di rete, o magari un hash del mac address di una delle schede di rete. Usa la classe NetworkInterface (http://bit.ly/dwn2Wg)

2) lato admin: dall'id generato creare una chiave di sblocco valida per la macchina dell'utente.
    Beh potresti inventarti qualche algoritmo che magari fa un hash e qualche altro passaggio dato l'id univoco. Lo stesso algoritmo sara' applicato da una classe che verifica la chiave di sblocco dell'applicazione.

Poi dove e come salvare la chiave di sblocco e' un altro paio di maniche, e tutto dipende anche da quanto sicuro vuoi che il tutto sia. Ad esempio una soluzione alternativa potrebbe essere, se le macchine in cui l'applicazione gira sono sempre online, di avere un webservice da qualche parte a cui ogni volta che l'applicazione parte viene mandato l'id univoco e se la risposta ricevuta e' positiva allora l'applicazione parte.

Sono sicuro che se googli un po' trovi gente che si e' gia' scontrata con gli stessi problemi.
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Grazie mille per la risposta,
    l'applicativo per forza di cose funziona solo offline, e il passaggio con l'admin avviene solo via mail.
    Utilizzerò dei semplici file in chiaro o magari criptati, non necessitò di una sicurezza elevata.

L'hash del MAC penso vada benissimo.

Di nuovo grazie.
    Umb.

Permessi di invio