Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER

[HDD 3,5 sata]: Difficoltà nella lettura/scrittura e strani rumori

Ecco come da titolo:
    Ho un hard disk sata da 1,5 Tb che uso come archivio di files.
    Da un po' di giorni quando lo utilizzo (ci scarico cosa da emule, oppure guardo films e musica) fatica a leggere ed a scrivere dati, ossia blocca temporaneamente le applicazioni e poi continua a lavorare, mentre si sente un rumore ripetitivo come di un avvio disco interrotto.
    Stessa cosa quando riproduco musica, o film, a volte si blocca e poi dopo qualche secondo continua la lettura dei file.

Puo' essere che l'hard disk sia già fisicamente rovinato, visto che è nuovo di zecca, oppure c'è qualche impostazione da modificare, o riformattarlo magari con qualche tool di sistema?

Ogni tentativo di aiuto sarà bene accetto.
    Grazie e buona serata.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    scarica il software diagnostico dal sito del produttore e fai dei test approfonditi.
    se ti restituisce un codice di errore devi sostituire il disco.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Utente di HTML.it L'avatar di NOFXER
    Uno dei test diagnostici ("test automatico completo unità") mi dice "fallito".

Sandra 2010 mi dice che la temperatura è troppo elevata (53 gradi) e che dovrei controllare le ventole (adesso le ho messe al massimo, anche se gli hdd sono montati in un punto nel quale l'aria delle ventole sembra non possa arrivare), e che la Gestione Acustica è attivata e quindi le prestazioni potrebbero essere penalizzate.

Io continuo a vedere l'unità e a poter leggere i dati, ma sempre con gli stessi problemi sopra elencati.

Suggerimenti?

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    se il test diagnostico del produttore fallisce, il disco è difettoso.
    Può andare avanti un mese, come un anno, come lasciarti mentre stiamo scrivendo.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Permessi di invio