Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

asp - caricamento combo a cascata

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo nella programmazione in asp, in quanto fino ad ora ho sempre lavorato in VB 6.
    Comunque espongo il mio problema.
    Vorrei caricare delle combo a cascata Es.(In base alla selezione della Regione caricare le città, ecc), fino al caricamento da db delle singole combo tutto bene, il problema, è il collegamento tra una combo e l'altra, in quanto non riesco a creare un evento di refresh che venga scatenato dalla selezione della Regione in maniera da poter caricare la combo successiva.
    qualcuno avrebbe qualche esempio o suggerimento da darmi ?

ciao e intanto grazie a tutti.

cerca bene nel forum. se ne sarà parlato un paio di milioni di volte

Utente di HTML.it
    Ho già cercato sul forum ed infatti il codice per il caricamento della combo l'ho trovato lì, il problema è che non ho capito come ricaricare la pagina quando seleziono la Regione della prima combo.

ciao

cosa *esattamente* non hai capito del codice che hai trovato?

Prova a vedere se lo script in questo link può fare al caso tuo:Popolare select regioni province comuni

Lo script è in Asp con l'aiuto di Ajax per caricare i dati senza dover ricaricare la pagina.
    Provalo che è semplice e poi puoi adattarlo a diversi altri casi, tipo categorie-sottocategorie..ecc...

Ciao

Utente di HTML.it
    Per rispondere a Optime la parte che mi manxca e come effettuare il refresh della pagina dopo aver selezionato il valore della combo.

Purtroppo ora non posso collegarmi ad internet, quindi questa sera verifico e poi ti so dire.

intanto grazie a tutti per l'aiuto.

Allora fatto con Javascript con il refresh della pagina devi fare così:

mettiamo che il tuo database sia formato da queste 3 tabelle:

Tabella regioni:
    - id_regione
    - regione

Tabella province:
    - id provincia
    - provincia
    - id_regione

Tabella comuni:
    - id_comune
    - comune
    - id_provincia

Quindi con le relazioni tra le tre tabelle con i campi id.

Alle tre select dai un id, diciamo ad esempio "id_regione", "id_provincia" e "id_comune":

a questo punto le tre select devono avere nelle option la pagina alla quale andare dopo aver selezionato il valore nella tendina. Quindi, dopo aver ad esempio selezionato la regione, si deve ricaricare la pagina, inviando l'id della regione, per poter filtrare il database e proporre la nuova select delle province relative solo a quella regione.

per fare questa operazione tecnicamente devi gestire l'evento "onchange" della select, dicendogli di andare all'indirizzo indicato nella proprietà value della relativa opzione. Quindi lo script sarà una cosa del genere:
    Codice PHP:
    <select name="id_regione" id="id_regione" onchange="window.parent.location=document.getElementById('id_regione').options[document.getElementById('id_regione').selectedIndex].value">
    <
    option value="?id_regione=1">Lombardia</option>
    <
    option value="?id_regione=2">Lazio</option>
    <
    option value="?id_regione=3">Toscana</option>
    <
    option value="?id_regione=4">Piemonte</option>
    <
    option value="?id_regione=5">Sicilia</option>
    </
    select
    Il risultato, selezionando una delle opzioni, dovrebbe essere il ricaricare la pagina, inviandogli nella url il parametro id_regione che ora potrai usare per fare la query nella tabella province estraendo solo le relative province e poi creando le option della select delle province, mettendo come value ancora la pagina, inviandogli però anche l'id della provincia...e così via...

Utente di HTML.it
    Ciao ale_1976 ho scaricato lo zippato che mi hai indicato e volevo dirti che andava benissimo per risolvere i miei problemi.
    ciao e grazie a tutti per l'aiuto.

Perfetto!

Immaginavo...perché oggi la tendenza è quella di non far ricaricare la pagina, e con Ajax/Javascript si fa che è una meraviglia...

Ciao
    Ale

Permessi di invio