Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Layout Liquidi

Layout Liquidi

Scusate, avevo una domanda da porre, innanzitutto tengo a ringraziare lo staff ed il forum tutto per i sempre preziosi consigli che offrono, e soprattutto per le ricche guide.
    Stavo studiando un po' i fogli di stile CSS, e mi ero imbattutto nei layout liquidi, ora da definizione su una guida leggevo:

L'effetto fluido si può ottenere in svariati modi:
    -non specificare in nessun modo la larghezza del contenitore principale nè usare margini, bordi o padding, e in tal caso si ha un layout fluido totale;
    Perfetto ho pensato, è quello che mi serve!

Ma poi leggendo sempre la guida vedevo:

height

Questa proprietà definisce la distanza tra il bordo superiore e quello inferiore di un elemento.

-un valore in percentuale. Il valore in percentuale si riferisce sempre all'altezza del blocco contenitore, purché esso abbia un'altezza esplicitamente dichiarata. Diversamente, la percentuale viene interpretata come auto.
    Ecco, ora mi chiedo, come si fa ad avere un effetto fluido totale, usando quindi solo le %, se l'altezza va definita a priori almeno nel blocco contenitore?

Se volessi creare una serie di div uno nell'altro (ovviamente senza fare cose assurde), come gestisco la cosa?

Grazie a tutti per le risposte.

Scusate, ma nessuno sa darmi un aiuto?

La questione è più generale: i layout liquidi permettono di avere una pagina flessibile che si adatti alle varie risoluzioni; concretamente però, e oserei dire anche ovviamente, la loro utilità è nell'adattare le varie dimensioni in orizzontale, non in verticale.
    Provo a portarti un esempio: se hai una colonna definita da un contenitore con larghezza percentuale e con all'interno del testo (o comunque qualsiasi altro elemento), questo si distribuirà in orizzontale a occupare lo spazio disponibile, ma è evidente che l'altezza ne dovrà conseguire proporzionalmente per permettere all'utente di leggere tutto il testo.Non so se mi sono spiegato..
    A strange game. The only winning move is not to play. How about a nice game of chess?

Utente di HTML.it
    Da quanto ho capito io, in linea di massima, fluido vuol dire che si adatta alla larghezza ma il layout rimane dello stesso tipo; liquido invece e` quando i blocchi si possono sistemare dove trovano posto.
    In rete (alcuni riferimenti tra i "link utili") si trovano esempi sia dell'uno che dell'altro.

Ecco, ora mi chiedo, come si fa ad avere un effetto fluido totale, usando quindi solo le %, se l'altezza va definita a priori almeno nel blocco contenitore?
    In llnea di massima, per avere effetto fluido le altezze dei blocchi non si definiscono mai: le larghezze molte volte e` utile definirle, ma le altezze lascia che sia il browser a calcolarle in base al contenuto che ci deve entrare. La dissimmetria e` dovuta al fatto che in non e` bello dover usare lo scroll orizzontale, mentre lo scroll verticale (che si regola anche con la rotellina del mouse) e` ammesso e non da` problemi.

Occhio che per avere gli effetti corretti, occorre usare le cose con competenza: se si usano i float, e` necessario "chiuderli" con il clear (o usare le altre tecniche a disposizione); se si usano le %, la somma deve essere sempre inferiore al 100%, in modo da evitare che a causa degli arrotondamenti o dei margini/padding/border si superi il 100%; (e ci sono altri trucchetti del genere, che sono stati trattati nel forum, ma ora non mi vengono in mente).

Se volessi creare una serie di div uno nell'altro (ovviamente senza fare cose assurde), come gestisco la cosa?
    Non ci sono problemi generali. Puoi inserire i blocchi uno nell'altro. Se hai problemi specifici chiedi, specificando il problema (magari prima prova con la ricerca per parole chiave: molte volte il problema e` gia` stato affrontato e chiarito)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Vi ringrazio per i suggerimenti, proverò, anche se vi confesso mi aspettavo qualcosa in più dal CSS, probabilmente devo ancora spratichirmi, spero di poter usufruire di nuovo del vostro aiuto se mi trovo in difficoltà.

Saluti.

Permessi di invio