Buonasera,
ecco un dubbiettino sulla possibilità di implementare una Jtextfield che ricerchi in un DB
una determinata parola.
Il problemi sono i seguenti:

- esistono delle componenti che possano comportarsi come una searchbar del browser? se no,
che ne dite di un implementazione ad hoc di una Jtextfield che possa, mentre l'utente digita una parola,
carattere per carattere, un controllo su una lista o altra struttura che effettua un
semiautocompletamento?

es: ho una lista con dentro cane, mucca, casa , patata, gatto.
nella mia Jtextfield voglio cercare "casa".
Inizio digito 'c' e la Jtextfield mette una 'c' e poi, visto che è la prima parola che compare con la 'c',
mette in maniera che il carattere sia selezionato ''ane"....e così così fino a che non si trova la parola
desiderata. Se è quella desiderata, si preme invio e si attiva il metodo ActionPerformed() che avrò
implementato per far una determinata cosa..

- la struttura di cui ho chiesto delucidazioni mi serve per fare una ricerca in un DB, e vorrei sapere se la
mia idea (di seguito presentata) è una soluzione prestante, intelligente, stupida, o quanto altro si voglia..
1. caricamento dei dati dal db in modo da non effettuare continue richieste
in una lista che verrà ordinata secondo un determinato criterio
2. estensione Jtextfield che mano mano che acquisisce caratteri fa ciò che ho detto sopra sfoltendo la
lista che ho creato dall'import dei dati
3. azione immediatamente seguente al fatto di aver trovato o non trovato la parola cercata (stringa)
nella lista

Ps: si lo so, sono prolisso, però molto disposto a critiche e insegnamenti