ciao a tutti rieccomi di nuovo a invocare aiuto dai più esperti e spero di aver dato un titolo più appropriato questa volta. L'esercizio che mi sta dando qualche problema questa volta ha questo testo : scrivere una funzione che restituisca l'indice della colonna di una matrice di double la cui somma degli elementi ha il valore massimo.
ecco come l'ho pensato per ogni colonna faccio la somma e la metto in un vettore confronto ogni elemento con il suo successivo e stabilisco il valore massimo e faccio ritornare l'indice. Ho consultato le api questa volta ma non ho trovato un metodo specifico che mi possa aiutare probabilmente devo anche prendere dimestichezza con la consultazione comunque un pezzo di codice l'ho scritto quel che non riesco a fare e far tornare l'indice....
codice:public class Esercizio1 { static int n; static int m; public static int indMax(double matrice[][]) { matrice = new double [n][m]; double somma[] = new double [m]; for (int l=0;l<m-1;l++) { for (int j=0; j<m-1;j++)//indice di colonna { for(int i=0; i<n-1;i++) //indice di riga somma[l]+= matrice[i][j]; }//fine riempimeto del vettore while(somma[l]>somma[l+1]) //confronto return l;//ovviamente qui mi da errore } } }

Rispondi quotando