Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    CMS per blog più qualche pagine "normale"

    Vorrei realizzare un sito che sarà usato pincipalmente per un blog, che poi in realtà sarà doppio nel senso che ce ne sarà una versione in italiano ed una in inglese, ma ci saranno anche alcune pagine "normali". Per non dare nulla per scontato specifico che il server sarà il classico LAMP.

    Premetto che non ho mai usato un CMS quindi da una parte non ho preferenze, dall'altra vorrei non dover passare sei mesi a studiare prima di pubblicare il sito.

    Leggendo un po' di informazioni e opinioni in giro per la rete è possibile che Wordpress sia sufficiente alle mie esigenze però vorrei capire se soddisfa un'altra esigenza che ho, ovvero la possibilità di gestire a mio piacere l'inserimento dei banner pubblicitari di vari fornitori (tipo TradeDoubler, Heyos e Sprintrade per capirci) anche a livello di singola pagina blog. Se pensate che ci sia qualche altro CMS comunque semplice da usare ma più adatto di Wordpress ogni idea è gradita.

    Ringrazio in anticipo chiunque mi fornirà suggerimenti e anche commenti che mi permettano di chiarirmi le idee.

  2. #2
    Wordpress va benissimo, e dispone di diversi plugin per la gestione dei banner (ad esempio wpAdManager o anche MaxBlogPress ), per la gestione del multilingua ed anche del multiblog. E' facile da installare e da utilizzare, quindi ti consiglierei senza dubbio questa piattaforma.

  3. #3
    Grazie per la risposta!

    Sbaglio o wsAdManager è in grado di gestire solo un gruppo di immagini pubblicitarie già presenti? MaxBlogPress invece fa riferimento all'uso di widget per cui potrebbe essere in grado di gestire i vari script ottenuti dai vari fornitori di pubblicità per far apparire i banner in maniera dinamica.

    Ad ogni modo vedo che la soluzione è in un plug-in, se qualcuno ne usa già uno per gestire i banner di TradeDoubler, Heyos etc. per cui me ne può confermare il corretto funzionamento ogni dritta è gradita.

    Riguardo al discorso multilingua ho visto nella documentazione di WordPress che la versione 3 dà la possibilità di creare e gestire un network di blog.

  4. #4
    Sbaglio o wsAdManager è in grado di gestire solo un gruppo di immagini pubblicitarie già presenti?
    si esatto, probabilmente quello che ti serve è qualcosa tipo MaxBlogPress.

    Riguardo al discorso multilingua ho visto nella documentazione di WordPress che la versione 3 dà la possibilità di creare e gestire un network di blog.
    Si, e ci sono anche dei plugin abbastanza potenti per gestire il multiblog, li trovi nell'elenco ufficiale dei plugin disponibili.

  5. #5
    Bene, allora cercherò tra i plug-in per capire quali facciano al caso mio.

    Grazie ancora per l'aiuto!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.