Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

form html sopra un swf con z-index

ciao, ho un swf che sta "sotto " ad un form in html tramite uno z-index, però in questo modo il form non è utilizzabile, cioè lo vedo ma non riesco ad usarlo, non riesco a scrivere nell'input tex e checcare la radio... ho messo il wmode="transparent" e ie funziona, ma firefox e safari no... cosa posso fare??

ecco il codice

Codice PHP:
    <div  id="movi">
            <div id="newsletter">

<table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="342" style="font-size:12px; margin-left:5px;font-weight:bold;">    
            <form name="ml" action="./index.php?db_action=INS" method="post">
                <tr>
                    <td colspan="2" height="15" valign="top">NEWSLETTER</td>
                    <td class="ml_f">ITALY</td>
                    <td><input type="radio" name="country" value="0"></td>
                    <td class="ml_f">OTHER</td>
                    <td><input type="radio" name="country" value="1"></td>
                    </tr>
                <tr>
                    <td align="left">MAIL</td>
                    <td><input type="text" name="mail" onFocus="this.value='<?php echo $_POST["mail"]?>';return false;" maxlength="50" 
                        style=" height:18px; width:143px; border:solid 1px #000; font-size:11px;"></td>
                    <td class="ml_f">HTML</td>
                    <td><input type="radio" name="tipo" value="0"></td>
                    <td class="ml_f">TEXT</td>
                    <td><input type="radio" name="tipo" value="1"></td>
                </tr>
                <tr>
                    <td colspan="6" align="right" height="20" valign="bottom">[url="?db_action=INS"]JOIN[/url]
                    </td>                            

</tr>
            </form>
            </table>
            </div>

<object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=7,0,19,0" width="350" height="360">
                <param name="wmode" value="transparent">
              <param name="movie" value="swf/index.swf">
              <param name="quality" value="high">
              <embed src="swf/index.swf" wmode="transparent" quality="high" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" type="application/x-shockwave-flash" width="350" height="360"></embed>
          </object>
        </div>
    </div>

Ho trovato questa discussione cercando in rete problemi analoghi al mio (ho un form non cliccabile, e sospettavo che potesse essere a causa di uno z-index).

Premetto che non sono affatto un esperto, e dato che questo messaggio è vecchiotto probabilmente avrai risolto in altro modo, o ti avranno risposto altrove. Qui non vedo risposte, così anche nel caso passasse qualcuno con problemi analoghi lascio la mia soluzione, sperando che non sia stata valida solo per me.

ALTRA premessa importante: quello che dirò può avere senso come soluzione solo se tu hai applicato lo z-index AL form o ad un suo blocco parent. Se l'hai applicato solo ad elementi dai quali il form non eredita alcuna proprietà, allora è inutile che tu legga oltre perché evidentemente il problema è un altro nel tuo caso.

QUESTO era il mio problema:
    -----------------------------------------------------------------------------
    Io avevo due <section> una sotto l'altra. Quella superiore conteneva il banner e il menu di navigazione, e ho applicato tramite css l'ombreggiatura esterna in modo che si vedesse proiettata sulla section sottostante, contenente invece i contenuti della pagina. Il problema è che l'ombreggiatura veniva si creata, ma non stava affatto DAVANTI alla sezione dei contenuti, bensì "dietro". Così per ovviare a questa situazione avevo messo uno z-index:-1 alla sezione dei contenuti così che venisse vista "dietro" la sezione superiore con la navigazione e il banner. E ha funzionato, ovviamente, a livello grafico era tutto perfetto, e non mi ha dato nessun problema coi contenuti finché non ho inserito il form per i contatti via email. A quel punto notavo che non era cliccabile in nessuna sua parte.

Ho pensato a qualche errore di programmazione delle pagine php, a qualche problema di posizionamento che magari me lo spostava sotto qualche div trasparente che non trovavo, così ho copiato il codice di un altro form per le email che avevo progettato per un altro sito, sicuramente funzionante perché abbondantemente testato, e ho riscontrato lo stesso problema. A questo punto tutto puntava sullo z-index.

e QUESTA la mia soluzione:
    Non vorrei dire una GROSSA castroneria, ma dal momento che mettendo il valore z-index:2 nel css del banner e togliendolo dal blocco css relativo ai contenuti si è mantenuto il rapporto di priorità "tridimensionale" ma si è risolto il problema del form, la motivazione che mi è venuta in mente come la più logica è che evidentemente per essere utilizzabile un form deve trovarsi al livello z-index di default. Se il tuo file flash deve trovarsi sotto il form prova a dare uno z-index negativo al .swf anziché darne uno positivo al form, che lasceresti di default, a quel punto, e dovrebbe funzionare.

Se qualcuno passando di qui leggesse e dicesse "Ma che ceppa scrive 'sto qua? Madonna che ignoranza!" perché magari ho detto solo un mucchio di fesserie, non si faccia scrupoli a correggermi, nell'interesse di chiunque come me si imbattesse in questa discussione per caso e volesse trovare una soluzione corretta (anche formalmente) al problema, e anche nel mio :P

Per il resto: spero di essere stato vagamente utile a qualcuno

Permessi di invio