Vorrei sapere se esiste un modo o un metodo per ricavare da un Object il suo formato(quindi se è int o String) e,da questo,se è possibile compiere controlli su quest'ultimo(quindi vedere se è l'uno o l'altro).
Grazie,ciao.
Vorrei sapere se esiste un modo o un metodo per ricavare da un Object il suo formato(quindi se è int o String) e,da questo,se è possibile compiere controlli su quest'ultimo(quindi vedere se è l'uno o l'altro).
Grazie,ciao.
Parlare di "formato" innanzitutto è inappropriato. Se hai una variabile di tipo Object e non contiene null, chiaramente fa riferimento ad un oggetto. Quale tipo di oggetto lo puoi sapere in diversi modi:Originariamente inviato da ypsilonp
- con l'operatore instanceof:
Object obj = ....
if (obj instanceof String) { ... }
- invocando getClass() che restituisce un java.lang.Class, che si può confrontare con un altro Class o un class "literal" (es. String.class) o per avere il nome della classe.
Non so cosa devi fare di preciso. Probabilmente una ragione ci sarà se l'hai chiesto. Non vorrei però che fosse un "cattivo" uso degli oggetti.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet