Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di amamax

Action Script 3...ma che scienza è?

Scusate la critica, ma spero non me ne vogliate.

Questo Action Script 3, è stato creato per quale motivo? Per rovinare la vita a chi usava agilmente AS2? no, perchè io AS2 lo userei tranquillamente, solo che ho bisogno di usare AS3 per obblighi di programmazione.

Chi mi illumina?

Grazie

Non so se hai mai usato actionscript 1.0 presente (se non ricordo male) fino alla versione mx di flash.
    Dalla versione 5 in poi le funzionalità di actionscript aumenteranno sempre di più fino ad actionscript 2.0 che è stato introdotto in flash mx 2004 (versione 7) quando flash era ancora di macromedia.
    Con actionscript 2.0 si introducevano varie proprietà tipiche dei linguaggo O.O. (Object Oriented) quali creazioni di classi, ereditarietà, possibilità di costruire interfacce "al volo" cioè solo con actionsctipt, senza bisogno di disegnare niente sullo stage.
    Il linguattio tuttavia non era ancora orientato completamente agli oggetti e l'avanzamento è stato completato con actionscript 3.0 introdotto con adobe flash cs3.
    Nelle sue tre versioni il linguaggio è mutato molto, e la sintassi finale (quella di as3) mette molto a disagio chi era abituato con as2 che adesso deve praticamente ricominciare daccapo.
    as3 è molto più orientato al listener, non sono più supportate le loadvars (che per chi lavorava con as2 come me erano il pane quotidiano) e perfino le azioni non possono più essere messe sui pulsanti ( on (release)/(press)/(rollover) ecc. non sono più supporatati).

Ma di certo l'ultima cosa che i progettisti volevano fare era quella di complicare la vita a chi usava as2.
    con as3 ci sono dlle funzioni 3d molto molto interessanti, oltre a diverse funzionalità introdotte.
    Io trovo anche molto più comodo gestirmi i pulsanti con i listener, ma a parte questo programare in un ambiente O.O. rende possibile fare applicazioni molto sofisticate e di poter fare una manutenzione più accurata e veloce.
    Se poi ci aggiungi (e leggendo in rete trovi molte informazioni su questo) che in actionscript per ogni classe viene dichiarato un oggetto di classe che tu puoi usare senza sapere neanche cosa sia e che puoi fare programmazione O.O. senza approfondire più di tanto il discorso delle classi diventa una potenza.

E' vero che è cambiato tanto, ma non credo che i progettisti siano ammattiti d'un colpo
    In ogni caso c'è sempre la possibilità di fare un progetto di AS2 con le versioni di flash che supportano anche AS3

Permessi di invio