Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[Ajax] Cambiare pagina di un sito caricando dinamicamente solo il contenuto del body

Salve a tutti,

come da titolo, mi chiedevo se fosse possibile mediante Ajax navigare tra le pagine di un sito, modificando "solo" il contenuto del body della pagina html, senza ricaricare barre di navigazione, intestazioni, immagine di sfondo, etc...
    Il risultato che vorrei ottenere è qualcosa di simile alla navigazione tipica di un sito in Flash, come ad esempio in questo sito.
    Qualora la risposta fosse affermativa vorrei sapere quali sarebbero eventuali controindicazioni/aspetti negativi in questo tipo di soluzione.

Grazie a chiunque saprà chiarire i miei dubbi, saluti

Maurizio

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    possibile, e' finanche abusato oggigiorno
    controindicazioni: l' indirizzo non puo' cambiare, perche' il documento resta appunto lo stesso, le normali funzionalita' del browser tipo back/forward o aggiungi a preferiti sono normalmente compromessi (l' esempio in flash e' calzante perche' la problematica e' la stessa)
    ma ci sono plugins/script standalone appositi per mantenerle (cerca con chiave "ajax history")
    ciao

Utente di HTML.it
    Grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda invece il SEO non dovrebbero esserci complicazioni (facendo pagine separate e richiamando il contenuto a seconda dell'evento), giusto?

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Originariamente inviato da maury84
    Grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda invece il SEO non dovrebbero esserci complicazioni (facendo pagine separate e richiamando il contenuto a seconda dell'evento), giusto?
    I motori di ricerca vedranno sempre e solo una pagina... dato che non eseguono il javascript contenuto, ma se la pagina/sito e' costruita in modo corretto, ovvero rimane navigabile anche senza javascript, il problema non esiste.

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Permessi di invio