Abito in provincia di Alessandria e utilizzo Alice flat 7 mega.
Periodicamente eseguo test di velocità adsl collegandomi a www.speedtest.net scegliendo, come server di collegamento per il ping, un server di Milano.
Questo sito archivia in un suo database (visibile kliccando sulla finestra "my results/i miei risultati) tutti i test effettuati, in ordine di esecuzione, indicando i vari IP dinamici assegnati ogni qualvolta mi collego a internet tramite il provider di Telecomitalia ed effettuo il test.
Recentemente, mi sono accorto che in tale database, oltre ai miei tests, sono elencati parecchi tests (con IP diversificati) da me non effettuati in quanto le date di esecuzione corrispondono ad orari e date in cui pc e modem sono spenti in quanto non utilizzati oppure in giornate in cui sono assente da casa.
Tutti i test elencati e da me non effettuati, risultano effettuati con collegamento per il ping ad un server di Torino.
Ho contattato Telecomitalia per accertarmi se è la medesima ad effettuare i tests per suoi motivi particolari, ma, ovviamente, gli operatori dei call center non sanno darmi risposte esaudienti. Inoltre, penso, che nessuno, col mio modem spento, possa entrare e fare test.
Sapreste darmi una spiegazione?
Devo preoccuparmi?