Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Casella Input Type

Casella Input Type

Salve, stò creando un contact form, la parte in html l'ho aggiustato in questo modo Volevo sapere come levare la scritta "nome:" quando ci si clicca sopra, insomma lasciarlo come espositivo e non come parte integrante del messaggio, perchè sennò ogni volta che invio una mail tramite quel contact form, mi arriva come mittente "nome: ...." e me la prende come spam.

Usa Javascript.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    sposto in js

@codencode
    un po' più generoso nelle risposte, su!

All'onclick assegnarai un valore "vuoto" (forse tipo onclick="this.value='';" )
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

proviamo così, con Javascript come ti hanno già consigliato.
    l'idea dello script che ti riporto sotto (una piccola prova creata ad hoc) è che quando il campo input prende il focus (tramite click da mouse o col tab) se il testo contenuto è quello "di default" lo vuoti, viceversa quando lasci il campo (sempre tramite click oppure tab) se è vuoto rimetti il testo di default, se invece, sia quando arrivi sia quando lasci il campo, il testo è diverso, vuol dire che il visitatore della pagina ha scritto qualcosa, beh, lasciamo i suoi dati allora

Funzione Javascript
    codice:
    function VuotaeRiempi (Azione, InputId, DefTxt)
      {	var elem = document.getElementById(InputId);
    	if (Azione == 'V') { if (elem.value == DefTxt) { elem.value = ''; } }
    	if (Azione == 'R') { if (elem.value == '') { elem.value = DefTxt; } }
      }
    Il tuo form
    codice:
    <form name="MioForm" action="miapagina.php" method="post" name="collaboraForm" onsubmit="if (!checkSubmit()) return false;">
    	<input type="text" name="Nome" id="Nome" value="Nome:" size="20" maxlength="20" onBlur="VuotaeRiempi ('R', this.id, 'Nome:');" onFocus="VuotaeRiempi ('V', this.id, 'Nome:');" />

<input type="text" name="Telefono" id="Telefono" value="Telefono:" size="20" maxlength="20" onBlur="VuotaeRiempi ('R', this.id, 'Telefono:');" onFocus="VuotaeRiempi ('V', this.id, 'Telefono:');" />

<input type="text" name="Fax" id="Fax" value="Fax:" size="20" maxlength="20" onBlur="VuotaeRiempi ('R', this.id, 'Fax:');" onFocus="VuotaeRiempi ('V', this.id, 'Fax:');" />

<input type="text" name="Email" id="Email" value="E-mail:" size="20" maxlength="20" onBlur="VuotaeRiempi ('R', this.id, 'E-mail:');" onFocus="VuotaeRiempi ('V', this.id, 'E-mail:');" />

<textarea name="Messaggio" id="Messaggio" rows="5" cols="30" onBlur="VuotaeRiempi ('R', this.id, 'Messaggio:');" onFocus="VuotaeRiempi ('V', this.id, 'Messaggio:');">Messaggio:</textarea>

<input type="reset" name="Cancella" id="Cancella" value="Cancella" />

<input type="submit" name="Invia" id="Invia" value="Invia" />
    </form>

proviamo così, con Javascript come ti hanno già consigliato.
    l'idea dello script che ti riporto sotto (una piccola prova creata ad hoc) è che quando il campo input prende il focus (tramite click da mouse o col tab) se il testo contenuto è quello "di default" lo vuoti, viceversa quando lasci il campo (sempre tramite click oppure tab) se è vuoto rimetti il testo di default, se invece, sia quando arrivi sia quando lasci il campo, il testo è diverso, vuol dire che il visitatore della pagina ha scritto qualcosa, beh, lasciamo i suoi dati allora

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    <html>
    <head>
    <title>test</title>
    <script language="javascript" type="text/javascript">
    <!--
    function VuotaeRiempi (Azione, InputId, DefTxt)
    { var elem = document.getElementById(InputId);
    if (Azione == 'V') { if (elem.value == DefTxt) { elem.value = ''; } }
    if

------------------------------ EDIT ----------------------------

I messaggi successivi li ho eliminati, immagino un guasto sul tuo pc...

Ho risolto con un semplice onclick="this.value='';" Grazie mille a tutti per le risposte

grazie mr Moderatore per il supporto sui miei post duplicati
    chiedo venia, non era assolutamente mia intenzione spammare o floddare, probabilmente il mio Chrome si era impallato nell'upload del post ieri notte
    sorry

Permessi di invio