Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[JAVA] metodo alberi che conta i numeri uguali

Ciao a tutti, ho sempre la mia classe Binary tree e la classe Binary Nodo. Sta volta la classe BinaryNodo è composta dai seguenti campi:

int dato;
    Nodo left;
    Nodo right;
    int contDouble;

Devo fare un metodo che scorre l'albero e ogni volta che incontro un Nodo con lo stesso valore devo incrementare il contDouble. Il mio probelma penso che sia che ogni qualvolta che dealloco lui vede il dato uguale e quindi incrementa sempre.

Questo è un esempio di come dovrebbe lavorare il metodo:

[/IMG]

Questo è il mio codice:

codice:
    //CLASSE BINARY TREE

public void countDupl () { 
    	if (root == null)
    		throw new RuntimeException ("Albero vuoto");
    	else
    		root.countDupl();
    }

//CLASSE BINARY NODE

public int countDupl () {
    	if (left != null) {
    		if (left.dato == dato)
    			contDouble = left.contDouble+1;
    		contDouble += left.countDupl();
    	}
    	if (right != null) {
    		if (right.dato == dato)
    			contDouble = right.contDouble+1;
    		contDouble += right.countDupl();
    	}
    	return contDouble;
    	}
    }
    Grazie!!

Utente di HTML.it L'avatar di desa
    E' proprio l'algoritmo a essere sbagliato.
    E' abbastanza complicato spiegare a parole perchè (forse delle System.out organizzate opportunamente potrebbero esserti d'aiuto)... diciamo però che le questioni principali sono 2:
    - esplorando ricorsivamente l'albero ti "perdi" il valore che stavi analizzando;
    - se, come nel ramo sinistro dell'albero di esempio che hai postato, il dato presente in un nodo è diverso da quello del suo figlio, la "catena" di incrementi che hai costruito ricorsivamente si spezza.

In generale, non vedo proprio come tu possa impostare correttamente tutti i countDouble in un'unica passata ricorsiva. La prima soluzione che mi viene in mente è: PER OGNI NODO "n" dell'albero (a partire dalla root), se il suo countDouble è uguale a 0 visiti il sottoalbero di cui "n" è radice fino ad arrivare ai nodi foglia. Da qui, risali all'indietro fino a "n", incrementando correttamente tutti i nodi che incontri sul cammino e che contengono lo stesso dato di "n".

Un po' arzigogolato da scrivere, ma prova a pensare se può essere una soluzione valida!

Permessi di invio